Utente 769XXX
Salve, volevo sapere se il riscaldamento a pavimento fa male alla circolazione delle gambe. Non soffro di pressione bassa ed in famiglia non ci sono casi di vene varicose, ho però della cellulite e dei capillari visibili sui lati esterni delle cosce. Sto per comprare casa e quindi volevo sapere se il riscaldamento a pavimento può in qualche modo "aggravare" la mia situazione per quanto riguarda la circolazione. Grazie.
[#1] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,
la questione che propone è periodicamente chiamata in causa come possibile etiologia o concausa delle manifestazioni dell'insufficienza venosa.
Pur non essendovi nulla di statisticamente dimostrato, in realtà è verosimile che il calore proveniente dal pavimento possa favorire o aggravare in chi è predisposto l'evoluzione delle affezioni venose.
Sta di fatto che nei paesi in cui questo tipo di impianti è più diffuso è stato rilevata una effettiva maggiore incidenza di insufficienza venosa, ma non è possibile definire se l'origine non sia piuttosto legata a caratteristiche etniche della popolazione.