Fivet e oligozoospermia e astenozoospermia gravi

Buongiorno, io e mia moglie avevamo iniziato il percorso per la FIVET. Gli ovociti erano pronti. Dopo un buon spermiogramma fatto un anno fa, che confermava precedenti buoni valori (100 mil/ml), un esame di capacitazione fatto 5 mesi aveva dato esito di grave oligozoospermia e astenozoospermia, con 1% di forme mobili a partire da 63 mil (sperma nativo) e 0,025 mil (sperma lavato). Mi era stato detto che erano comunque valori sufficienti per fare la Fivet. Il seme attuale è risultato invece assolutamente inadatto, rari spermatozoi e motilità assente. Ovviamente farò visite specialistiche, ma mi chiedo quali possono essere le cause di tale peggioramento, la cui velocità ha colto tutti di sorpresa. Da notare che sono stato già operato di varicocele e idrocele, e l'ultima ecografia (un anno fa) era a posto. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,queste "sorprese" avvengono,di solito,quando non é presente la figura di un esperto andrologo che
prenda in carico il partner maschile.Il Suo caso,non
facendo alcun cenno ad un parere andrologico,sembra rientrare in tale situazione che non é ammissibile,particolarmente quando ci si sottopone ad un intervento di Procreazione Medicalmente Assistita.Ci aggiorni in merito,dopo una visita presso un andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve,
in attesa di completare anche gli esami genetici, gli esami ormonali indicano generalmente bassi livelli ormonali, di cui S-17 BETA ESTRADIOLO a 18 pmol/L (inferiore al limite di sensibilita), il quale risulta essere l'unico valore al di fuori dei range usuali.
grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i valori del 17 beta estradiolo,al di sotto della normalità,non hanno alcun valore diagnostico, particolarmente quando gli altri dosaggi (T,LH,FSH) sono normali.Ci aggiorni in seguito.Cordialità.