Può trattarsi di allergia alla parafenilendiammina

salve a tutti, la settimana scorsa ho applicato una tintura x capelli senza ammoniaca e dopo un paio di giorni ho sentito uno strano gonfiore dietro la nuca a dx, all'attaccatura dei capelli. dopo qualche gg la zona si è un po' sgonfiata ma ancora mi è rimasta una notevole sporgenza e anche un lieve prurito a volte. tempo fa avevo avuto lo stesso sintomo ma molto più accentuato dopo aver tinto i capelli dal parrucchiere. può trattarsi di allergia alla parafenilendiammina? cosa posso fare x far scomparire il sintomo? c'è un tipo di prodotto che posso usare x i miei capelli? grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
I sintomi che riferisce sono suggestivi di una intolleranza nei confronti di qualcosa che applica al cuoio capelluto, ma l'individuazione della o delle sostanza responsabili è possibile solo attraverso la visita dermatologica. Il dermatologo dopo aver valutato i sintomi ed i segni presenti sulla cute potrà stabilire l'iter diagnostico (test allergologici?) e terapeutico adatto.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia