Interessamento distrattivo l.c.a. ginocchio

L'8 gennaio, cadendo, riporto un forte dolore al ginocchio sinistro. Al pronto soccorso escludono danni alla struttura ossea con un rx al ginocchio e ipotizzano una lesione del legamento collaterale mediano, dandomi appuntamento per l'indomani mattina per una visita con l'ortopedico. Il 9 l'ortopedico che mi visita dice che il legamento collaterale mediano è rotto e prescrive riposo per 20gg, con ginocchio immobilizzato in estensione. Trascorsi 20 gg, nella successiva visita, l'ortopedico nota un'eccessiva rigidità articolare del ginocchio, prescrive fisioterapia per riprendere la mobilità e una RM per verificare la condizione dei legamenti. Il referto della RM riporta:

Interessamento distarttivo di alto grado del L.C.A. a livello della porzione più craniale da ricontrollare a distanza di 4/6 mesi per una valutazione definitiva della componente legamentosa residua.
Non si apprezzano peraltro attuali segni indiretti di instabilità del ginocchio nei gradi di flessione dell'esame.
Interessamento distrattivo di terzo-quarto grado del L.C.M. con marcati fenomeni reattivi peri-legamentosi, si associa discreto ispessimentodella capsula antero mediale.
Nella norma le restanti componenti legamentose della regione e le strutture meniscali esplorabili.
Modico versamento intrarticolare nei recessi superiori e nella camera anteriore.
Edema intraspongioso da impatto a livello del condilo femorale antero-laterale e del piatto tibiale postero laterale.
Rotula in asse con fenomeni condropaticidi medio grado della troclea femorale centrale.

Potreste darmi delucidazioni sul significato di questo referto? Nel frattempo la fisioterapia ha dato i suoi frutti, ho riacquisito abbastanza la mobilità, anche se non totalmente, e sto cercando di recuperare il tono muscolare del quadricipite. La lesione al L.C.A. interferisce con queste attività? E'una lesione che richiede sempre l'intervento chirurgico?
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La RMN ha evidenziato una lesione certa del legamento collaterale mediale, mentre non è riuscita a stabilire con certezza se vi fosse una lesione (probabile) del legamento crociato anteriore; per tal motivo il radiologo suggerisce di ripetere la RMN a distanza di tempo.
La lesione del LCA, qualora ci fosse, non interferisce con le attività che sta svolgendo.
Una lesione del legamento crociato richiede l'intervento chirurgico in questi casi:
a) richiesta funzionale importante (sportivi)
b) episodi di cedimento dell'articolazione (sensazione che il ginocchio vada per conto proprio).

Se potenzia il quadricipite femorale in maniera adeguata e se non ha necessità di svolgere particolare attività fisica può anche non operarsi.

Spero di esserle stato di aiuto

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza e l'efficenza della risposta. Nel frattempo ho avuto modo di farmi visitare da un ortopedico che mi ha proposto una nuova tecnica: effettuare un'iniezione di fattori di crescita (non so se sia questo l'esatto termine della procedura) per favorire una più veloce rigenerazione del legamento crociato lesionato. Conosce questa tecnica? Visto il costo elevato vorrei un suo parere circa l'efficacia di questa tecnica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sinceramente non conosco la tecnica.
Non mi sento pertanto di esprimere un giudizio in merito
[#4]
dopo
Utente
Grazie comunque per la sua disponibilità.
Cordiali saluti