Irritazione occhio

Il mio problema è il seguente:
Da circa un anno soffro di una irritazione all'occhio dx localizzato nela palpebra inferiore. Al mattino non ci sono formazioni di muco all'angolo dell'occhio. Sono stato visitato diverse volte da medici diversi.
Scusate se la terminologia usata non è sempre corretta ma vado a memoria su alcune cose.
Il primo mi ha diagnosticato una leggera irritazione da curare con applicazione di trium 3 volte al dì per 10 gg. Il fastidio è parzialmente passato ma dopo qualche giorno è ricomparso.
Tornato a visita dallo stesso medico mi prescriveva pranoflog tre volte al di per 100 gg, ma il risultato non è cambiato.

In seguito mi sono rivolto presso l'ospedale oftalmico in Roma dove mi si diagnosticava una infiammazione di una ghiandola sebacea localizzata nella palpebra inferiore da curare con colbiocin pomata 3 volte al di per 5 gg con occhio bendato.
Nulla di fatto. Da notare che il fastidio non è sempre costante e non sembra legato ad allergie ne a polveri che possano irritare l'occhio, visto che quando per la natura del mio lavoro entro in contatto con queste sostanze il fastido non aumenta e comunque l'altro occhio non ha problemi, e comunque in questi giorni in cui soffro di una leggera allergia da pollini il fastidio non è peggiorato ma si mantiene stabile come durante l'inverno.
Recentemente sono stato visitato da un altro medico che mi diagnosticava che alcuni follicoli della congiuntiva erano infiammati.
Non sembrava a suo parere ci fosse secchezza oculare (scusate ma non riesco a leggere molto bene la scrittura del medico) terapia systane al bisogno. non ho trovato che benefici minimi dal trattamento.

Lo scorso mese ho riassunto trium tre volte al di per circa due settimane e il fastidio è diminuito ma come in precedenza è ricomparso dopo la sospensione del trattamento
Per il resto pressione oculare nella norma visus 10/10, leggero astigmatismo occhhio dx o.5

La mia domanda è questa devo per forza tenermi l'irritazione all'occhio?
qualche mese prima di avere questa irritazione mi è entrato un corpo estraneo nell'occhio, rimosso presso ospedale e curato con pensulvit per 5 gg con occhio bendato, questa è una mia teoria, potrebbe essere che si sia formata una piccola escrescenza sulla superfice dell'occhio che venendo a sfregarsi con la palpebra provoca irritazione?

Vorrei avere un parere sul caso e consigli sul da farsi ed eventualmente dove rivolgersi io vivo a Roma.

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signore,
mi pare che questo suo calvari debba finire...
l'aspetto a Roma presso il Centro di Microchirurgia oculare PRIMAVISTA , martedi 8 e mercoledi 9 alle ore 1430.
a presto
suo
prof LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le sua disponibilità, le devo dire che in questi giorni il fastidio è minimo, tengo l'occhio ben lubrificato con systane.
martedi 9 maggio ore 14.30 va bene per me.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okat ...vada per martedi alle 1430...
a presto
[#4]
dopo
Utente
Gentile professore, purtroppo mio devo assentare per un periodo causa lavoro, la contatterò al mio ritorno.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
come preferisce...a presto
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314