Propagine del lobo della tiroide sn. che si addentra nel mediastino antero-superiore

Ho fatto una TAC spirale al torace a scopo preventivo essendo stato in passato un grande fumatore. Nel referto rilasciatomi tra l'altro si legge:"Si segnala propaggine del lobo sinistro della tiroide che si addentra nel mediastino antero-superiore." Tale reperto esisteva già in TAC precedentemente fatte sin dal 2003, ma non erano state documentate nei referti rilasciatemi a suo tempo. Di cosa si tratta? Devo approfondire la questione con altri esami ed eventualmente se si con quali? Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Otorinolaringoiatra
E' consigliabile una valutazione dell'endocrinologo ma anche dell'otorino o comunque di un chirurgo che operi la tiroide per potere giudicare sulla necessità di asportare la tiroide.
Un aumento delle dimensioni del prolungamento nel mediastino potrebbe infatti determinare nel tempo una compressione delle arterie e delle vene.
[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe effettuato un approfondimento endocrinologico sia con un esame scintigrafico che ecografico tiroideo, oltre che funzionale col dosaggio degli ormoni. Ne parli comunque in prima battuta col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per l5 loro puntuale risposte al mio quesito sia il dr.Magnani che il dr. Martino ad entrambi invio un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi dottor Martino e dottor Magnani
in merito al quesito in oggetto ho eseguito gli esami strumentali ed ematologici che mi avevate indicati. Ecco i risultati:
ECOGRAFIA TIROIDE A COLLO IPERDISTESO:"TIROIDE IN SEDE,CON MARGINE REGOLARE VOLUME GLOBALE MODICAMENTE AUMENTATO E PARZIALE SVILUPPO RETROGIUGULARE. L'ECOSTRUTTURA E' FINEMENTE DISOMOMOGENEA SENZA APPREZZABILUI LESIONI NODULARI. LOBO DESTRO DAP 22 mm. DT 18mm. LOBO SINISTRO DAP 23 mm. DT 19 mm.
DOSAGGIO DEGLI AUTOANTICORPI ANTI-TIREO=GLOBULINA (dosaggio R I A) 2 U/ml v.n.fino a 70
DOSAGGIO DEGLI AUTOANTICORPI ANTI-PEROSSIDASI TIRIDEA (anti-tipo) (M.ECLIA) :< 5 IU/ml v.n. fino a 34
DOSAGGIO DEGLI AUTOANTICORPI ANTIMICROSOMIALI (m. immunoenzimatico): 0.21 ( negativo <0.90)
(dubbio 0.91-1.09)
(positivo >1.10)
FT4 13.30 (v.n. 7.0 -19.0)
FT3 2.80 (v.n. 2.0 - 4.0)
TSH 2.30 (v.n.0.25 - 4.0)
Mi consigliate di fare l'agoaspirato e/o una scintigrafia? dopo questi esami? Devo farmi vedere da un chirurgo visto che la tiroide è posta nel retro della gigulare? Sembra a mio avviso che la posizione della tiroide sia un fatto congenito e che non debba paventare nulla al momento. Loro cosa ne pensano?
Vi ringrazio e Vi saluto con cordialità estima
Messina li’5.3.2009

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame scintigrafico lo avevo gia' in precedenza consigliato e mi sembra opportuno eseguirlo. La funzionalita' ghiandolare e' nella norma e non essendoci noduli non e' indicato l'agoaspirato. E' opportuno che consulti un endocrinologo della sua citta'.
[#6]
Attivo dal 2010 al 2011
Otorinolaringoiatra
Concordo con il collega
[#7]
dopo
Utente
vi ringrazio entrambi per le vostre rapide ed esaustive risposte. Vi saluto con ogni cordialità