Craniotomia

Salve,
Poco piu di due mesi fa, sono stato sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico per l'asportazione di un ematoma subdurale acuto nell'emisfero destro causato da un forte trauma; fortunatamente l'esito è stato dei migliori e non ho riportato nessun tipo di danno permanente, oltretutto anche l'ultima TAC del cranio ha riscontrato il completo riassorbimento di tutte le tracce ematiche rimaste, rilevate dai controlli precedenti, quindi sto gradualmente riprendendo la mia quotidianità.
Per l'asportazione di detto ematoma è stata praticata una craniotomia in sede temporo parietale dx; ora il mio dubbio è se la porzione di osso che è stata riposizionata e fermata con sistemi di fissaggio metallici, con il tempo dovuto porterà alla formazione del callo osseo e soprattutto se la zona (sempre a livello osseo) riacquisterà la sua totale resistenza.
In attesa di un vostro risconto, porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
di norma e specie in un giovane, si forma un callo fra l'opercolo e la restante teca per cui anche la resistenza dell'osso è buona (sono rarissimi i casi di riassorbimento).
Abbia fiducia e cerchi di stare tranquillo.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la pronta risposta!
soltanto cosa intende per riassorbimento?
Sul fatto di stare tranquillo so che sarebbe la miglior cosa ma per ora non ci riesco proprio, speriamo che passi.
Buonasera.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si preoccupi, che l'ho visto pochissime volte e non erano giovani.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera,
Come si puo leggere dalla mia precedente domanda, poco piu di sei mesi fa sono stato operato pe un ematoma subdurale acuto, il tutto è andato perfettamente, ora a luglio ho il prossimo controllo, i medici hanno escluso il bisogno di ripetere il controllo TC visto che dall'ultimo fatto a gennaio già non ce n'era piu bisogno.
Io comunque per scrupolo pensavo di effettuare una RMN (non una TC per non assorbire altre radiazioni) per avere una maggiore sicurezza, soprattutto riguardo
a quanto si possa essere risaldato bene l'opercolo, che sinceramente è la mia maggiore preoccupazione!
Quindi volevo chiedere quanto puo essere utile l'esame a tale proposito e in caso se ce ne sia uno piu adatto apparte la TC.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che meglio della valutazione specialistica durante la visita, non ci sia. Ai limiti una semplice x-grafia del cranio può essere sufficiente in appoggio alla visita.
Stia tranquillo e rallegramenti per la perfetta guarigione.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
i maggiori pericoli li ha superati egregiamente. L'ematoma sottodurale acuto può portare rapidamente a morte o lasciare gravi danni anche dopo l'intervento.
La sua preoccupazione riguardo all'osso è del tutto priva di fondamento, per cui, come Le ha già detto il collega, si rassereni.
Inoltre la RM non è un esame adatto per studiare le strutture ossee, e anche una TAC, per quanto riguarda l'opercolo, non Le direbbe di più di una semplice radiogramma.
Buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per i consigli! per quanto riguarda le conseguenze dell'ematoma purtroppo ero stato informato e infatti devo dire di essere stato fortunato.
Certo molte insicurezze comunque rimangono, ma da quello che riesco a capire la cosa migliore è soltanto stare tranquilli!
Grazie ancora.. Buonasera