Il giorno stesso ho ovviamente assunto la pillola normalmente,

Buongiorno.

Assumo Yasminelle da un anno e mezzo e il giorno 9 febbraio dopo la pausa di una settimana, ho ricominciato il blister e ho preso la pillola alle ore 22.40. Il giorno 10 febbraio ho dimenticato la 2^ pillola e l'ho assunta il giorno dopo alle ore 13.30, quindi con 15 ore di ritardo. Il giorno stesso ho ovviamente assunto la pillola normalmente, e così ho fatto nei giorni successivi senza avere rapporti "scoperti". Il problema è che durante la pausa, non ricordo se il giorno 7 o 8 febbraio, e anche il giorno 10 mattina (non sapendo che la sera avrei dimenticato la pillola alla sera) ho avuto dei rapporti. Così ho assunto, oltre alle altre due pillole, anche la pillola del giorno dopo poiché ho provato a scrivere in questo sito prima di assumerla, ma il servizio è stato bloccato per due giorni o forse tre. Quello che vorrei sapere: ho sbagliato a prendere la pillola del giorno dopo? Il rischio di gravidanza per il rapporto avuto in pausa è reale, considerando che forse le 72 ore di margine della pdgd erano state superate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante la pausa era ugualmente coperta. Deve avere rapporti protetti per i prossimi 7gg
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Sì grazie, dei rapporti successivi lo so e infatti sto assumendo precauzioni. Ma per quanto riguarda la settimana di pausa, io ho sempre saputo che una dimenticanza nella prima settimana può portare ad una gravidanza, se ci sono stati rapporti nella settimana di non assunzione. Sbaglio?
[#3]
dopo
Utente
Salve,
avrei bisogno di un chiarimento: se come ho scritto qualche giorno fa ho dimenticato la 2^ pillola della 1^ settimana, l'ovulazione può essere ricominciata e quindi il rapporto avuto nella settimana di pausa (quindi tre o quattro giorni prima della dimenticanza) può aver portato ad una gravidanza.. ma se io ho assunto il giorno dopo la dimenticanza la pdgd, è possibile che l'ovulazione sia avvenuta?
In questi giorni mi sento molto strana.. e non vorrei che quella dimenticanza avesse portato ad una gravidanza, anche se sinceramente non capisco come una dimenticanza di 15 ore possa aver riattivato ovaie che ormai dormono da un anno e mezzo..
Attendo risposta.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo assunto la pillola con solo una dimenticanza di 15 ore ed avendo assunto anche la pillola del giorno dopo, ritengo che i rischi siano estremamente bassi.
Attenda con calma il ciclo
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta tempestiva. In caso mi venissero le mestruazioni, si potrebbe sicuramente escludere una gravidanza? Perché ho spesso letto che con la pillola le mestruazioni si verificano anche se c'è una gravidanza.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si verifica un normale ciclo puo' escludere una gravidanza
saluti