Distacco di placenta senza emorragia

Buongiorno,
premetto che sto bene, mi sono solo rivolta al forum per avere delle dritte su un particolare argomento.
Sto cercando informazioni circa il DISTACCO INTEMPESTIVO DI PLACENTA SENZA EMORRAGIA IN DONNE SANE A TERMINE GRAVIDANZA(tra la 39 e la 42esima settimana).

Mi interessa molto perchè questa terribile cosa è successa ad una carissima amica di mia madre nel 2006, nella fattispecie a 41 settimana. Quella volta dice di non aver avuto alcuna emorragia, se non una piccolissima perdita di sague la sera prima, dopo esser stata visitata (ma questo capita a molte donne al termine, e le hanno detto che non era collegata al distacco). Purtroppo il giorno dopo ha perso il bambino; è arrivata in ospedale troppo tardi. Si parlava quella volta di un probabile distacco molto lento e graduale, dato il fatto che non c'è stata emorragia. E' stata poi sottoposta ad una miriade di esami (fattore 5, fattore di Leiden, Trombofilina ed un sacco di altri) ma è risultato tutto negativo. Era insomma perfettamente sana.

Credo sia un evento parecchio raro; infatti cercando "distacco di placenta" su internet sono solamente arrivata ad articoli sulla distacchi di placenta al primo trimestre...o al massimo di qualche distacco al termine, con emorragia e comunque in donne con problemi di ipertensione o trombosi. Nulla di mio interesse insomma.

Qualche dottore per caso sa indicarmi delle pubblicazione, ricerche o materiale disponibile in internet che parli di questo particolare tipo di distacco?
Mi interessa tutto: sintomatologia, cause, casistica, statistiche, tempistiche di distacco, etc...

Grazie
Gianna
[#1]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 27
Si tratta di una patologia ostetrica molto pericolosa sia per il feto che per la madre,anche se a tutt'oggi non prevedibile, specie se compare in donne sane e senza patologie associate (in modo piu' saltuario). Fattori di rischio sono la gestosi ipertensiva, anomalie di impianto placentare, tipo la placenta previa, i fibromi uterini, disordini della coagulazione.Come sempre l'unica salvezza è data dalla precocità della diagnosi, che si avvale della visita ostetrica, ecografia,ed un taglio cesareo urgente. I sintomi spesso sono di difficile interpretazione sia per la paziente e talvolta per il medico, data molteplicità con cui questi si verificano. Per fortuna nei casi di distacco parziale di placenta, non si verificano quasi mai dei danni al feto se il parto avviene rapidamente, ma se l'emorragia è massiva e rapida, la prognosi è quasi sempre fatale.Di solito in quel periodo di gravidanza cui tu ti riferisci, son in atto quei controlli della fine gravidanza usuali.Come al solito in medicina non ci sono regole fisse e paradigmi.I testi medici sono quelli dell'ostetricia classica, a disposizione dei medici nelle librerie universitarie, ma sono per addetti ai lavori ( tipo manuale della sala parto, le Urgenze Ostetriche, ecc) ma per te penso vada bene anche quello che sta sul WEB...Affidati ad un bravo specialista e non ti preoccupare piu' del dovuto..La gravidanza è un fenomeno naturale, che sotto controllo si risolve quasi sempre bene..Tanti auguri per te!