Il ginocchio mi fà rumore,

Buongiorno sono vito, ho 18 anni.
circa 5 mesi fà ho uvuto un intervento al ginocchio sinistro, con regolazione del lca e lesione del menisco interno.
Dopo 2 mesi circa, con un movimento sbagliato mi sono roto il menisco interno.
adesso dopo 5 mesi di potenziamento muscolare, salendo le scale ho sentito uno strano rumore al ginocchio, come se dei gamci si staccassero, all'indomani il ginocchio mi gonfia, ho continuato a fare potenziamento,e adesso ho il ginocchio asciutto.però quando cammino il ginocchio mi fà rumore, e lo sento molto instabile qundo faccio movimenti rotatoi, e anche quando cammino.
Cosa può essere?
grazie,per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile fare ipotesi senza una visita diretta. Il potenziamento muscolare contribuisce sicuramente alla stabilità del ginocchio e può nascondere altri problemi. In una parola, non è normale avvertire a carico del ginocchio un rumore "come se dei ganci si staccassero". Le consiglio di farsi controllare il ginocchio dall'ortopedico che L'ha operata per una nuova valutazione alla luce del recente trauma. Sapere cosa è successo permette di adattare le proprie attività e/o di prendere i provvedimenti necessari; trascurare il ginocchio può invece esporre a rischi inutili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grzie per la risposta,nel ginocchio ho sentito un crack, e subito dopo mi è gonfiato.
adesso facendo sempre potenziamento muscolare, sento il ginocchio molto instabile, soprattutto quando cammino, o quando inizio a correre.
cosa può essere?sono un pò preoccupato, visto che già mi sono operato al ginocchio due volte, ho tanta voglia di ritornare a giocare a calcio.
La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
un'altra cosa che dimenticavo, e che quando cammino mi brucia nella parte sinistra della tibia, e alcune volte mi si blocca il ginocchio.
grazie per l'attenzione.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno,
oggi facendo dei passaggi con il pallone, c'è stato un momento dove ho sentito il ginocchio girarsi solo e ritornare al suo posto, e poi mi tremava solo.
cosa può essere?ho tanta paura.
grazie per un eventuale risposta.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Due giorni fa Le ho scritto
"Sapere cosa è successo permette di adattare le proprie attività e/o di prendere i provvedimenti necessari; trascurare il ginocchio può invece esporre a rischi inutili."
Se poi Lei, invece di andare dall'ortopedico, gioca a pallone è del tutto inutile dire "ho tanta paura". E altrettanto inutile cercare qui delle risposte.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma non stavo giocando a calcio, ho solo passato un pallone che era di spugna.
Ma c'e rischio che il legamento che era lesionato si è rotto?
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che il legamento si sia rotto già quel giorno salendo le scale, ma non potrà mai saperlo chiedendolo a noi. Deve andare dall'ortopedico. Lo ripeto:
"Sapere cosa è successo permette di adattare le proprie attività e/o di prendere i provvedimenti necessari; trascurare il ginocchio può invece esporre a rischi inutili."
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per l'attenzione, lunedi alle 4 ho la visita dall'ortopedico.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno,
oggi ho avuto la visita con il mio ortopedico, e mi ha detto che il mio ginocchio clinicamente tiene, però io me lo sento cedere, mi ha detto che devo fare potenziamento muscolare e corsa lenta, e fra un mese ci devo andare di nuovo.
è possibile che io il ginocchio me lo sento cedere, invece clinicamente tiene?
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come faccio a saperlo? Bisogna che ponga le domande a chi L'ha visitata. Faccia quello che Le è stato detto poi torni dall'ortopedico fra 1 mese
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
Lunedi scorso ho avuto la visita dal dott. che mi ha operato.
mi ha fatto vari test per vedere se il legamento teneva, e mi ha detto che il 75% del legamento tiene, e con una muscolatura buona posso ritornare a giocare, però le prima volte con un tutore.
La mia domanda è: quando ritornerò a giocare, potrò giocare tranquillamente oppure avrò problemi?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo devo darLe la stessa risposta:
"Come faccio a saperlo? Bisogna che ponga le domande a chi L'ha visitata." Lui Le ha fatto "vari test", io non L'ho mai visitata.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta.
Se le può essere come aiuto, mi ha detto che era sfilacciato.
Ma la mia paura è, che se tornoa giocare mi possa rompere il legamento.
Può essere?
Grazie per l'attenzione.
[#14]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che se il legamento non è perfettamente integro e se il ginocchio viene sollecitato in modo eccessivo per le sue condizioni (del legamento),il rischio che si rompa esiste. Bisogna pensarci bene prima di tornare a giocare a pallone e valutare, con il Suo ortopedico, i rischi.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, sono ritornato a giocare dopo 3 mesi di rinforzamento muscolare, il mio ortopedico mi ha trovato un ottima massa muscolare, e mi ha detto che posso ritornare a giocare a calcio, i primi tempi con un tutore per darmi sicrezza nei movimenti.Dopo 3 o 4 partite che ho fatto, evitando alcuni movimenti bruschi per il ginocchio.Adesso quando mi siedo o quando cammino mi fà male il ginocchio, sento dei dolori forti nel ginocchio, intorno alla rotola, però questi dolori non sono permanenti, durante il giorno mi viene un paio di volte il dolore. Alcuni mi dicono perchè il muscolo si và inserendo nelle articolazioni.
Cortesiemente saprebbe dirmi perchè mi vengono queste fitte nel ginocchio?e perchè soprattutto quando piego il ginocchio?
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa voglia dire "perchè il muscolo si và inserendo nelle articolazioni". E' possibile che esista un problema di cartilagine fra rotula e femore, ma come Le ho più volte ripetuto può risponderLe solo chi L'ha visitata. E' necessario quindi che torni dall'ortopedico per farsi dire cosa non va nel Suo ginocchio. La invito a non considerare il calcio come un elemento prioritario nella vita: prima viene la salute, e se a 19 anni ha un ginocchio così è facile che in futuro possa peggiorare. Quindi, prudenza
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, mi farò visitare al più presto dal mio ortopedico.
Cordiali saluti.
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, scusi se la disturbo di nuovo,ma oggi mentre camminavo mi venivano forti fitte nel ginocchio operato, e mentre camminavo avevo la sensazione che il ginocchio si girasse, questo e perchè manca la cartilagine o no?
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#19]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile accertare la causa dei Suoi problemi senza averLa visitata e senza sapere in quali condizioni sia il Suo ginocchio. Ricordi di segnalare all'ortopedico tutti i problemi che nota fino alla data della visita
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, scusi se la disturbo di nuovo,però l'appuntamento con il mio ortopedico l'ho giovedi e non ce la faccio a resistere, oggi mi è capitato che mentre ero seduto, mi stavo alzando, e mentre camminavo e come se il ginocchio si era incastrato qualcosa all'interno, non me lo faceva distendere tutto, e poi mi faceva male tutto il ginocchio, poi ho sentito uno strano rumore, di conseguenza un dolore incredibile, e poco dopo tutto come prima.
Cosa può essere?
La ringrazio per l'eventuale risposta e mi scuso ancora per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#21]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Daqlla replica #16
"E' possibile che esista un problema di cartilagine fra rotula e femore, ma come Le ho più volte ripetuto può risponderLe solo chi L'ha visitata. "
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per la pasienza e per il tempo che mi ha dedicato.
Un ultima cosa, mi consiglia di fare una risonanza magnetica o lo chiedo al mio ortopedico?perchè alcune volte mi sento cedere il ginocchio.
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#23]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sarà l'ortopedico DOPO averLa visitata a suggerire gli accertamenti appropriati
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, Sà dirmi se conosce qualche ortopedico qui a palermo? se potessi verrei a bologna direttamente da lei, ma non è possibile. Le chiedo questo per vedere se un altro ortopedico mi dice la stessa cosa del mio ortopedico.
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#25]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
Sà giovedi scorso ho avuto la visita dal mio ortopedico,mi ha visitato e mi ha trovato bene, dice che il test che ha ftt per il crociato anteriore tiene, mi ha dato una settiamana di riposo, e poi potevo tornare alle mie attività che facevo.
Ieri mi trovavo in in un campo, ma non stavo giocando ero li con altri amici, senza giocare, ma già le accenno che il terreno era molto irregolare, verso la fine qnd me ne stavo per andare, mi sono fatto una passeggiata in questo campo, e il ginocchio mi si piega lateralmente, e ho sentito un rumore strano e un dolore atroce, e subito un pò mi è gonfiato.
Questa mattina al mio risveglio, premettendo che non ho dormito tutta la notte dal dolore che avevo nel ginocchio, comunque mi ritrovo il ginocchio gonfissimo.
Ho chiamato subito al mio dottore e mi ha detto che mi vuole visitare urgentemente.
Le vorrei chiedere una cosa, come mai è potuto succedere questo?riguarda hai legamenti?
Mi consiglia assoluto riposo con ghiaccio o potrei andare al mare?
Perchè mi hanno consigliato il mare, dicono che aiuta.ma lo vorrei sapere da lei, che è una persona specializzata nel settore.
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti e buona domenica.
[#27]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cosa c'entra il mare? Se da quasi fermo ha riportato un trauma del genere è possibile che abbia riportato una lesione legamentosa. Quindi: riposo assoluto e ghiaccio, due bastoni per spostarsi dal divano al bagno, e visita ortopedica urgente.
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno, io gia avevo una lesione del legamento crociato anteriore, lei crede che i sia lesionato di più?o si è rotto?
La ringrazio pe l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#29]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tutto è possibile ma non posso certo saperlo. Secondo Lei come farei a risponderLe?
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buona sera,
sono tornato da poco dalla visita dal mio ortopedico, e mi ha detto che ho un cedimento articolare,e che il legamento non tiene più, e giorno 18 giugno mi deve ricostruire il legamento.
Mi saprebbe dire i tempi di recupero dopo l'operazione?
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#31]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere i tempi di recupero bisogna sapere da che punto si parte, e io non posso sapere in quali condizioni siano i muscoli; non so quale tecnica verrà utilizzata e questo condiziona in modo determinante il recupero.
Prima dell'intervento incontrerà ancora l'ortopedico perché dovrà spiegarLe tutto per poter ottenere il Suo consenso informato all'intervento (che dovrà firmare prima di essere operato). Ricordi di porre all'Ortopedico in quell'occasione tutte le domande che Le verranno in mente (tipo di intervento, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato e per la pasienza che ha mostrato sul mio caso.
Cordiali saluti.
[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, il mio dottore mi ha deto che prima dell'operazione in questa settimana se potevo fare potenziamento muscolare, pure se già ho un'ottima massa muscolare.
Come potrei potenziare il quadricipite?
Premettendo che gia riesco a camminare senza problemi e già il ginocchio e quasi asciutto.
Cosa mi consiglia?nuotare mi potrebbe essere d'aiuto?
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#34]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può fare potenziamento in palestra sotto il controllo attento di un istruttore esperto, anche se in una settimana non potrà avere grossi risultati.
Cordiali saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
Le vorrei chiedere una cosa, il mio dott. mi opererà al crociato e lo sostituirà con il tendine rotuleo.
Con una buona riabilitazione, quando potrò ritornare a giocare? Avrò altri problemi?
La ringrazio per l'eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#36]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Rilegga la mia replica #31. A domande uguali risposte uguali. I tempi di riabilitazione dipendono dalla situazione di partenza. Date le condizioni del ginocchio tornare a giocare deve essere l'ultimo dei Suoi pensieri: un ginocchio operato non torna mai un ginocchio nuovo, e non faccia confronti con i giocatori, che mettono a repentaglio la salute futura delle proprie ginocchia in cambio di grossi guadagni, che poi sconteranno con artrosi precoce.
Cordiali saluti
[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno,
Ha 13 settimane precise che mi sono operato al legamento crociato anteriore, ricostruito con il tendine rotuleo, già ho iniziato la corsa e a fine mese la palestra.
Però vorrei chiederla una cosa quando metto forza nel polpaccio la tibia và avanti, e quando ho il ginocchio piegato e spingo la tibia in avanti, non è ferma ma và un pò in avanti, diversamente dall'altro.
Vorrei sapere cosa ne pensa Lei a rigurdo di questo?
Cosa può essere?
Ho il crociato lesionato di nuovo?
La ringrazio per un eventuale risposta.
Cordiali saluti.
[#38]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che ciò sia dovuto anche solo a un insufficiente tono muscolare. Però, come Le ho detto più volte, come possiamo da qui senza averLa mai visitata e solo con la Sua descrizione sapere come è il Suo legamento? Per ogni dubbio specifico per il Suo ginocchio deve ricorrere al Suo ortopedico, perché qualsiasi parere dato a distanza non ha nessun rilievo e anzi può risultare dannoso
Cordiali saluti
[#39]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, sicuramente sarà per la mancanza del tono muscolare, perchè ho perso molto muscolo dopo l'operazione e a da poco che corro, e fare esercizi con la gamba.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.