Cervicite cronica hpv

Gentilissimi Dottori,
ho 39 anni e circa un anno fa' in seguito a perdite ematiche durante il rapporto, ho eseguito visita ginecologica dove e' stata richiesta biopsia vulvare con esito : condiloma acuminato ; ho anche effettuato DUO TEST con esito negativo per ricerca
HPV e dal PAP TEST ipercheratosi . Effettuata terapia laser per ben tre volte nella zona vulvare. Trattato anche mio marito con la stessa procedura. In seguito a cambio ginecologo e' stata consigliata colposcopia con esito: trasformazione anormale primo grado con conseguente esame istologico, diagnosi : cervicite cronica con metaplasia squamosa dell' epitelio e diffusi aspetti di coilocitosi e di focale epidermizzazione , la vulvoscopia e' negativa. Desidererei ricevere un Vostro consiglio in merito alla procedura da seguire ; sono molto preoccupata visto che desidererei avere un bimbo, Vi chiedo se ci potrebbero essere problemi a rimanere incinta e nell' eventuale sviluppo del feto.
In attesa Vostra gentile risposta , invio i miei piu' distinti saluti.
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile Signora, l'esito dell'ultima colposcopia è rassicurante,la parola cervicite indica una infiammazione della cervice uterina che potrebbe anche regredire spontaneamente mentre il termine coilocitosi potrebbe indicare che è venuta a contatto con l'HPV ma che questo non ha prodotto alcuna lesione clinicamente significativa a carico della cervice uterina. Consiglierei colposcopia di controllo tra 6-12 mesi.Quanto alla gravidanza non c'è nessuna controindicazione a cercarla e soprattutto nessun rischio aumentato di malformazione fetale rispetto ad altre donne.

Cordiali Saluti

[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Concordo con il collega,tenterei senza pensieri la gravidanza, auguri

Dr. Maurizio Di Felice