Spermiogramma negativo... che fare?

Buongiorno,ho 30 anni e ho ritirato sabato lo spermiogramma..il risultato mi ha lasciato senza fiato.. Astenozzospermia e teratozoospermia.
sono stato già operato di varicocele 6 anni fa e i risultati dopo l'intervento erano positivi. Ora invece ho lo stesso spermiogramma che avevo prima dell'operazione..
PH8
num spermatozoi 37,9, nell'eiaculato 151,6
leucociti 3013
vitalità 79
progrss. rapida a 60 minuti : 0
prograssività a 60 m 20
non progr a 60 min 30
assente a 60 min 50
motilità tot 60 min 50
motilità progressiva tot a 60 min 20
macrocefali 2%
microcefali 8%
testa vacuolata 36%
anomalie dell'acrosoma 44%
testa allungata 6%
il resto 0%
forme tipiche 4%
forme atipiche 96%

Cosa devo fare adesso? Posso già dire di essere sterile?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,purtoppo queste situazioni accadono quando non si e' incontrato un andrologo dedicato,per cui ci si limita ad un controllo post-operatorio e...tutto bene.Comunque,aldila' della valutazione dello spermiogramma, che evidenzia alterazioni qualitative degli spermatozoi (motilita' e morfologia), credo che la unica strada sia quella di affidarsi ad un andrologo con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione maschile.In tutti i casi non e' da considerarsi sterile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
A volte orientarsi in questi numeri e tra vari specialisti e' veramente difficile!!
Secondo Lei c'è possibilità di sanare la situazione?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...innanzitutto, cerchiamo di chiarire il quadro clinico generale con una rigorosa diagnosi e prognosi.Poi si vedra' la terapia.Cordialita'.