Sospetta demenza

Mia madre, 76 anni a Marzo, ha visto un neurologo e neuropsicologo nei mesi scorsi. Dalla RMN alla testa non sono emerse grandi patologie se non mini-ictus ripetuti ai quali il neurologo non ha dato grande importanza (vista l'eta'). Pero, negli utlimi 3 mesi, e' gia' caduta 4 volte...e se non sbaglio questi sono i primi sintomi...? Quali potrebbero essere i successivi ?
La ringrazio molto,
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il sospetto diagnostico dei colleghi che hanno visitato la mamma è stato di demenza?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dott. Vecchio,
La RMN encefalo parla di lesioni focali riferibili ad una "leucoencefalopatia su base ischemica cronica".
Non hanno dato peso a quanto emerso. Secondo loro la sua apatia e' data da una modifica del carattere. Ma io vedo mia madre peggiorare giorno per giorno...e' sempre meno interessata a se stessa e agli altri...e queste cadute frequenti mi fanno pensare...La risonanza e' di 6 mesi fa..
Mi farebbe piacere un suo parere.
Esistono altri esami che evidenziano le demenze?
Grazie mille
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
premetto i grossi limiti nell' esprimere un giudizio via web. Quello che posso dirLe e che un quadro di RM come quello che descrive può dare una compromissione delle funzioni cognitive e una modifica comportamentale, in cui potrebbe rientrare anche l'apatia di cui Lei accenna. Il consiglio che posso darLe è di indagare le funzioni cognitive attraverso l'esecuzione di una batteria di test neuropsicologici per svelare un eventuale quadro di demenza e trattare tutti i fattori di rischio per cerebrovasculopatia cronica (pressione, diabete, colesterolo alto, eventuali disturbi cardiaci etc) con l'aiuto del Suo neurologo di fiducia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dott. Del Vecchio,
Mia madre ha gia' effettuato i test neuropsicologi, potrei inviarle una mail con il risultati ? A quale indirizzo? Dagli esami clinici ha tutti i valori del sangue nella norma, nessun disturbo cardiaco, ne' diabete o colesterolo, pr4essione nella norma...
Ci sono altri esami da cui si puo' dedurre qualcosa?
Le cadute sono in avanti.
Gliene sarei grata.
Grazie ancora
Antonella
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

l'indirizzo email lo trova nella mia scheda personale. Mi sembra strano che la mamma non abbia nessun fattore di rischio vascolare visto il referto della RM encefalo che indicava un quadro di vasculopatia cerebrale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dott. Del Vecchio,
Non sono riuscita a trovare la sua mail personale e all'altra, dove ho ricevuto il consulto, mi dice di non rispondere...
Se fosse cosi' gentile da riscrivermela...
Grazie infinite
Antonella
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
r.vecchio@medicitalia.it
[#8]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

nell'ottima valutazione eseguita emergono dei disturbi compatibili con la vasculopatia cerebrale cronica da cui Sua madre è affetta. Il quadro cognitivo andrà periodicamente rivalutato. Il secondo punto che vorrei toccare è l'approfondimento del quadro di vasculopatia cerebrale cronica. Mi sembra strano che non sia presente nessun fattore di rischio (ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, omocisteina elevata etc). Le consiglio di approfondire con l'aiuto del Suo neurologo di fiducia il quadro vascolare della mamma per individuare possibili fattori che possano essere la causa e la fonte di peggioramento della vasculopatia cerebrale. Credo sia opportuno eseguire un'accurata valutazione cardiologica con un'esame ECG e un'ecocardiogramma e una valutazione dei vasi che portano il sangue al cervello con l'esecuzione di un ecocolordoppler TSA e transcranico oltre alla rivalutazione dei fattori di rischio metabolici (diabete, ipercolesterolemia, omocisteina elevata). Ne parli con fiducia con il Suo neurologo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite per il suo consulto.
Le faremo fare gli esami consigliati.