Vaniqa

Buongiorno. Vi disturbo ancora per chiederVi, avendo proprio ora letto di una ragazza che usa la crema in oggetto, se effettivamente ha degli effetti positivi o se a lungo andare può provocare danni (nel bugiardino ci sono una marea di effetti collaterali). Io ero intenzionata ad usarla...Grazie e buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Si usa solitamente su aree poco estese del corpo: gli effetti collaterali sono possibili se si dovesse verificare un assorbimento, evento tanto piu' probabile quanto piu' estesa e' l'area trattata.
Cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Giovanni Massimiliano Siddi Dermatologo, Medico estetico 50
Gentile signora il prodotto ha sicuramente degli effetti positivi se utilizzato correttamente. Risultati ottimali si hanno sui peli del viso che sono tanto maggiori se associati con epilazione con luce pulsata. Nella mia recente esperienza (ho in trattamento 5 pazienti) non ho avuto alcun problema di reazioni avverse o effetti indesiderati; I più comuni tra questi sono un'Acne lieve (10% dei casi), Sensazione puntoria o di bruciore (< 10% dei casi), Pseudofollicolite (< 10% dei casi), Dermatite del viso (1 % dei casi) etc...La crema va applicata 2 volte al giorno per 24 settimane anche se io consiglio sempre per 10 settimane con successivo controllo. Le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo di sua fiducia e di discutere del problema con lui.
Saluti
Dott. Siddi

Dott. G.M. Siddi

[#3]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente da Treviso,
l'eflornitina (principio attivo del Vaniqa crema - Shire) è una molecola molto efficace per il trattamento di piccole aree. Anche se in crema ed indicato per il trattamento di un semplice inestetismo, si tratta comunque di un farmaco vero e proprio e pertanto si consiglia l'uso solo dopo un'accurata visita specialistica presso il Suo Dermatologo di zona. Il collega che la visiterà potrà stabilire in base alle caratteristiche del pelo, l'effettiva efficacia e la sicurezza del prodotto. Come avrà notato dalle nostre risposte, noi medici di questo forum sconsigliamo vivamente l'uso di terapie "fai da te" basate unicamente su descrizioni telematiche, mentre incoraggiamo invece alla visita dermatologica presso il collega a Lei più vicino. Questo perchè con la visita specialistica si potrà stabilire realmente se tale prodotto è indicato al Suo caso, ma anche per capire se ci sono delle cause ormonali che hanno potuto nel tempo rendere la peluria più evidente. In accordo con il collega sardo, trovo eccellente (nella maggior parte dei casi) l'associazione con la luce pulsata intensa. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 - 84018 SCAFATI (Salerno)
Email: antoniodelsorbo@libero.it - Sito internet: www.scafati.it
Telefono Studio: 081/8502377 - Cellulare: 338/6422985

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it