Le mani o tirare uno schiaffo , vi chiedo se questi sintomi sono sempre dovuti al disturbo

gentili dottori vorrei chiedervi quando mi trovo a contatto con persone che io stimo ho paura di fare qualcosa di sbagliato come alzare le mani o tirare uno schiaffo , vi chiedo se questi sintomi sono sempre dovuti al disturbo ossessivo ? però cerco sempre di affrontare le situazioni temute sperando di fare bene... adesso cerco conferma in voi se questi impulsi aggressivi si possano verificare nella realtà?o e tutto dovuto alla mia mente? grazie gentilissimi
[#1]
Dr. Gaspare Palmieri Psichiatra, Psicoterapeuta 40
sì. questa paura di perdere il controllo è un sintomo assolutamente presente nel disturbo e nella personalità ossessiva. stia tranquillo che il pensiero non si concretizza. imparando a riconoscerlo diventa innocuo. può anche avere a che fare con il suo rapporto con l'agressività e con la sua capacità di esprimerla.

Gaspare Palmieri

[#2]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Gentile utente,
le idee di cui parla sono riconducibili a sintomi dello spettro ossessivo-compulsivo e potrebbero configurare un vero e prorpio disturbo ossessivo-compulsivo (dirimente il colloquio clinico con lo psichiatra); in linguaggio tecnico queste idee vengono definite "idee di contrasto" e consistono nel timore di poter commettere atti aggressivi diretti verso gli altri o verso se stessi(come far del male, aggredire, uccidere, bestemmiare etc.); queste idee vengono vissute con una connotazione di intrusività, come spiacevoli e della cui assurdità il soggetto si rende conto e nonstante il soggetto cerchi di allontanare o sopprimere tali idee, riesce a liberarsene con difficoltà,con il prodursi di un enorme carico di sofferenza soggettiva.
Il timore di poter agire però non si concretizza, stia tranquillo.

Cordiali saluti
dott. Vincenzo Menniti