Refertazione esame istologico

Sono una donna di 59 anni (60 ad agosto).Mi hanno diagnosticato da poco un tumore al seno destro, per il quale sono stata operata. Ho avuto la seguente refertazione che purtoppo non è per me di facile lettura, e nemmeno ho ottenuto una chiara spiegazione da parte dello specialista.
Vi chiedo la cortesia di spiegarle in una maniera semplice, perchè ho capito solamente che si tratta di una forma tumorale molto avanzata e pericolosa..e capite bene che sono molto preoccupata.Vi riporto di seguito la dicitura dell'esame istologico.

Materiale inviato:
A)linfonodi sentinella ipocaptanti,B)QSE mammella destra,C)linfonodi ascella destra,D)linfonodo sentinella mammella destra.

Descrizione Macroscopica:
A)Tre linfonodi il maggiore di cm 0.9(prelievi 1-3)
B)losanga di cute di cm 10x2 con parenchima mammario di cm 14x8x3 sede di neoformazione dura,grigiastra,di consistenza dura di cm 1.9.
C)Linfonodi ascella destra (prelievi 15-18).
D)Due linfonodi sentinella destra di cui metà è stata processata intraoperatoriamente con metodica biomolecolare OSNA (prelievi 19,20)

Diagnosi:
A)uno dei 3 linfonodi è sede di metastasi intracapsulare da carcinoma.
B)Carcinoma duttale infiltrante di tipo NOS di grado 3 secondo classif. Bloom/Richardson(architettura tubulare 3, pleomorfismo nucleare 3, attività mitotica 2)con estesa necrosi.Modesti la reazione desmoplastica e l'infiltrato infiammatorio intra e peritumorale.
Cute e margini chirurgici esenti da infiltrazione neoplastica.
Il restante parenchima esaminato risulta sede di mastopatia fibrocistica con aspetti di iperplasia fibroadenomatoide.
C)uno dei 18 linfonodi repertati è sede di micrometastasi da carcinoma.
D)uno dei 2 linfonodi sentinella è sede di metastasi con superamento capsulare.
UICC 2002:pT1c, pN1a

domani farò la scintigrafia ossea per avere maggiori informazioni e mercoledì 24/02/2010 inizierò con il ciclo di chemio, a termine del quale procederò con quello delle radio.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mancano ancora alcuni dati importanti dalla descrizione che ha allegato (recettori ormonali, Her 2, Ki 67....)
per esprimere un parere più corretto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com