Perdita di sensibilità alle punte di 3 dita

Da circa 2 mesi ho perso la sensibilità nell'ultima falange delle dita (pollice - indice - medio) della mano sx. Già da anni mi svegliavo con un forte formicolio in entrambe le mani, perdita di sensibilità poi dopo 20 - 30 minuti ho sempre ripreso il normale funzionamento. Ho sempre pensato che fosse la posizione delle braccia durante il sonno, anche perchè poi si "svegliavano" e durante la giornata non ho mai avvertito disturbo. Mi sento le spalle molto indolenzite, quasi addolorate, ho provato con qualche massaggio senza avere benefici alle dita. A chi mi devo rivolgere? Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2007
Medico Chirurgo
I disturbi che Lei riferisce sono caratteristici della Sindrome del Tunnel carpale: formicolii notturni con risveglio sono segni di una compressione di un nervo (mediano) a livello del polso dove passa al di sotto del legamento trasverso del carpo.
Per confermare la diagnosi è necessaria l'esecuzione di un EMG (elettromiografia) al nervo mediano al polso bilaterale ed una eventuale successiva visita presso un chirurgo della mano che le proporrà le diverse alternative terapeutiche.

Porgo i più cordiali saluti rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento