Disinfettare braccio prima del prelievo

buongiorno,

innanzitutto spero di aver scelto la specialità giusta a cui sottoporre il quesito!

una mia conoscente mi ha confidato che, prima di un prelievo di sangue venoso dal braccio, l'addetto non ha disinfettato la parte del braccio oggetto di prelievo.
volevo chiedere che tipo di conseguenza rischia la mia amica?

grazie mille,

C.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo abbia problemi, ma è sempre bene disinfettare la parte dove si fà il prelievo

Un saluto

A. Baraldi