Tonsillite o mononucleosi?

Buongiorno a tutto lo staff medico.
Sono preoccupata per la mia condizione di salute che ora descivo brevemente.
Da martedì 01/05/2007 soffro di quello che mi è stata diagnosticata come una TONSILLITE CON PLACCHE e che mi tiene a letto con una temperatura che si alterna tra i 38 e i 39°C in relazione all'assunzione di paracetamolo. Come cura principale mi è stato prescritto dal mio medico di base LINCOCIN 600 i.m./2fl al dì.
Non avendo ottenuto alcun miglioramento manifesto la mia preoccupazione anche perchè l'infezione si è pregressivamento ampliata ad entrambe le tonsille e 4 giorni di febbre alta mi sembrano un po' troppi.
7 anni fa ho accusato una condizione molto simile a quella che sto vivendo ma all'ora un iter molto tortuoso mi aveva portato una diagnosi di MONONUCLEOSI INFETTIVA. Può essere la stessa malattia??
Ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe trattsri di tale affezione di origine virale , generalmente con la sola tachipirina dovrebbe ridursi la temperatura nel giro di qualche giorno, l'antibiotico evita una sovrapposizione batterica

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
senza una valutazione diretta dell'orofaringe è veramente difficile orientarsi su diagnosi presuntiva di mononucleosi. Esegua un Monotest a conferma. La mononucleosi è una malattia sistemica localizzata anche alle tonsille, sicchè necessita di particolare attenzione clinica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it