Calcoli biliari e anticoncezionali

Buona sera,
nell'ottobre del 2004 ho subito un intervento di colicistectomia a causa di calcoli biliari: intervento non semplicisismo dato che la diagnosi esatta è stata fatta dopo 2 mesi di ittero e anni di coliche(ma questo è un altro problema!). Prima dell'intervento ho usato per diversi anni la pillola anticoncezionale: credo di aver iniziato a 17 anni con la Diane per regolarizzare il ciclo (al momento prendo una volta a settimana mezza compressa di Dostinex per iperprolattinemia), poi la Fedra e in ultimo la Yasmin..interrompendo ogni tanto il trattamento. Mi hanno detto che i calcoli potrebbero essere una causa dell'utilizzo della pillola.
Vorrei sapere quali, secondo voi, sono i metodi anticoncezionali (oltre il profilattico) che potrei utilizzare senza incorrere in ulteriori problemi...dopo lievi sbalzi della bilirubina ora i valori sono tutti nella norma.
Grazie per l'attenzione, buon lavoro
Alessandra
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Alessandra
se ha già avuto gravidanze, può utilmente ricorrere allo IUD (spirale) intrauterino, con notevole percentuale di affidabilità.
In caso contrario, se non ha ancora concepito, può servirsi di metodi "biochimici" per la determinazione del momento fertile, attraverso sticks urinari, leggibili da un micro-computer, che sono sensibili al picco di un ormone che precede il giorno fertile (metodo PERSONA).
Anche questa metodica, se ben usata, specie se dopo qualche mese di "rodaggio" in cui farà bene ad utilizare il condom, è ragionevolmente sicura ed affidabile.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli