Fastidio all'interno dell'ano

Salve,
è da qualche mese che ho un fastidio all'interno dell'ano, mi spiego meglio :
Praticamente avverto come un formicolio dopo essere andato di corpo e successivamente stando seduto avverto all'interno dell'ano sempre questo formicolio continuo che a volte si rende più insistente ma senza provocare dolore. Questo tipo di fastidio viene avvertito in maniera più leggera quando sono in piedi e in movimento. Sono andato qualche mese fa dal mio medico di famiglia e mi ha detto che questo tipo di fastidio può essere provocato dalle emorroidi e cosi mi ha prescritto l'ARVENUM 500mg in compresse e dopo il trattamento ho avuto beneficio ma non la scomparsa totale del formicolio. Naturalmente in questi mesi sono stato molto attento a quello che mangiavo prendendo la buona abitudine di mangiare molte fibre e cibi poco conditi, fritti etc...
Inoltre il formicolio quando dormo durante la notte svanisce e nelle prime ore del mattino non è presente.
Volevo chiederle da cosa può dipendere questo formicolio continuo che si avverte in maniera continua durante l'arco della giornate e si intensifica dopo essere andato di corpo. C'è qualche ulteriore cura che posso fare per evitare questo fastidio ??
La ringrazio molto anticipatamente.

Saluti
Fabio
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signor Fabio

credo che la cosa più semplice da fare sia quella di effettuare una visita proctologica per effettuare una diagnosi. Solo successivamente sarà possibile stabilire la terapia più idonea.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la sua risposta.
Provvederò a breve a prenotare una visita proctologica, però nel frattempo per stare più tranquillo volevo sapere da lei questi sintomi generalmente da cosa possono dipendere.

La ringrazio anticipatamente.

Saluti
Fabio