Antibiotici preconcepimento

Ho avuto la tonsillite e sospettando di essere incinta mi è stato prescritto un antibiotico indicato per la gravidanza (principio attivo amoxicillina)che ho terminato due giorni fa.Oggi ho eseguito il test di gravidanza ed è negativo.Poichè la tonsillite non sembvra guarita del tutto è probabile il medico mi debba prescrivere un'altro antibiotico.In tasl caso sarebbe opportuno attendere un altro mese prima di cercare una gravidanza.Ossia, un antibiotico assunto indicativamente durante il ciclo mestruale o poco dopo, rilascia nell'organismo sostanze che potrebbero interagire negativamente con il concepimento successivo (embrione non sano o simili)? Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
stia tranquillissima non ci sono effetti particolari in questo caso