Dolore post-estrazione denti del giudizio

Anzitutto buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni, alla quale stanno spuntando gli ottavi inferiori. Essi ,putroppo,non avendo spazio a sufficienza, hanno cominciato da un annetto a questa parte a provocarmi un'infezione dopo l'altra.Ragion per cui mi sono finalmente decisa a sottopormi all'intervento di estrazione.Dalla T.A.C.,emergeva una situazione poco felice: infatti i denti risultavano troppo vicini al nervo. Per questo motivo il mio dentista mi ha consigliato di rivolgermi a una struttura ospedaliera,nella quale mi avrebbero potuta anche sedare e svolgere un lavoro con standard di sicurezza più elevati.Così ho fatto: giovedì scorso sono stata visitata da un giovane chirurgo,il quale,dopo avergli riportato la diagnosi che mi era stata fatta in precedenza,mi ha schernita e, senza fornirmi alcuna spiegazione su modalità di intervento ecc.,mi ha mandata fuori,facendomi recapitare il preventivo per due denti attraverso l'impiegata del C.U.P. Mi è stato dato immediatamente l'appuntamento,per il sabato spesso.Dopo un'ora e mezzo di ritardo sono finalmente entrata in sala. L'intervento è stato traumatico,doloroso fino all'inverosimile (essendo il dente ricurvo)e non diverso da quello che mi avrebbe fatto qualsiasi altro dentista.Mi sono state date,inoltre, indicazioni quantomeno approssimative sul post-operatorio,che mio malgrado,mi sono ritrovata a gestire a modo mio.Il problema è che a distanza di 6 giorni continuo a prendere cibalgina for (che calma la situazione per qualche ora),il dolore è esteso per tutta la mascella (soprattutto all'altezza del mento),raggiungendo anche tempia e,a momenti, gola e orecchie.Dal momento che il 6 marzo,dovrò togliere anche l'altro,potreste,per gentilezza,darmi voi le spiegazioni che in ospedale non mi sono state date e soprattutto dirmi se è normale questo forte dolore al mento?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' difficile fare una diagnosi a distanza, ma è molto strano che accusi ancora forte dolore a 6 gg dall' intervento. Il sospetto è che sia in corso una alveolite post-estrattiva, ovvero un' infezione della ferita chirurgica. L' unico consiglio che le posso dare è di farsi controllare dal medico che l' ha operata o da un altro. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile utente il dolore potrebbe essere dovuto anche al trauma da apertura forzata,oltre che da atto chirurgico (rude)comunque passerà applichi impacchi caldi e se crede si faccia visitare.Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Prima di tutto,vi ringrazio per la tempestività nella risposta.
Ma è possibile che sia insorta un'infezione,nonostante l'antibiotico?stasera devo prendere l'ultima capsula e sinceramente non vorrei trovarmi costretta a riprendere un altro ciclo.
A questo proposito,avrei un'altra curiosità: avendo in programma l'altro intervento per il 6 marzo,sarò obbligata a intraprendere un'altro ciclo o la copertura si prolunga a sufficienza?
E infine: trovate anche voi che la previsione del mio dentista,il quale mi aveva parlato di sedazione (addirittura di neurochirurgo), fosse esagerata?
Vi chiedo scusa per la mia insistenza,ma vorrei davvero capirci qualcosa di più. Grazie veramente per la disponibilità!
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente detto dal collega Fantini, senza una visita ne una rx non possiamo stabilire ne la difficoltà dell'intervento ne le possibili conseguenze post-chirurgiche.
In effetti ad oggi anche in seguito ad una alveolite, i dolori dovrebbero cominciare a diminuire.
Oltre all'antibiotico sarebbe stato utile anche un antalgico centrale per il controllo del dolore.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il ciclo di antibiotico va ripetuto, e senza visitarla non sono in grado di rispondere all'altra domantda ma il neurochirurgo mi sembra esagerato.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte.Sono andata oggi dal mio dentista per una visita e, come da voi supposto, è sopraggiunta un'alveolite.Mi ha detto di continuare a oltranza l'antibiotico,fino a che non passi tutto,più sciacqui con acqua calda e sale e, naturalmente colluttorio. Mi dispiace solo di "intossicarmi" di farmaci. Grazie a tutti ancora e buon lavoro!
[#7]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Bene in bocca al lupo.Saluti