Le dimensioni dell'ernia che ormai è quasi sempre completamente esterna

Buongiorno,
vi scrivo per mio marito. Soffre da qualche anno di ernia ombelicale; per paura non ha voluto operarsi subito ed ora ha raggiunto dimensioni ragguardevoli. Da qualche mese soffre di dolori alla pancia ed attorno all'ernia stessa, ieri sera molto più forti del solito. L'ho convinto a farsi visitare da un chirurgo per decidere il da farsi.
Lui dice di collegare l'insorgenza di questi dolori all'aver mangiato particolari alimenti. E' possibile? E cosa dovrebbe evitare di mangiare?
Ancora una domanda...Usa da tempo fasce più o meno contenitive. Possono servire o sono dannose viste le dimensioni dell'ernia che ormai è quasi sempre completamente esterna e delle dimensioni all'incirca di un pompelmo?
Ci sono accorgimenti che può adottare in attesa dell'intervento?
Vi ringrazio tantissimo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ernia ombelicale non e' influenzata dai cibi che suo marito assume. Credo invece che sia opportuno, come gia' pianificato, che si faccia visitare da un Chirurgo: anche se non sono evenienze frequenti, c'e' sempre la possibilita' che l'ernia si "strozzi", provocando davvero guai seri. Per quanto rigurda le fasce contenitive personalmente non sono mai troppo favorevole perche' spesso causano maggiori difficolta' in corso di intervento chirurgico: se dunque ipotizziamo che prima o poi si dovra' operare e' preferibile stare a riposo ed evitare sforzi addominali fino a quel momento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com