Infezione dopo ricostruzione lca

Salve, in un mio precedente post (https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/11553-complicanza-durante-recupero-da-ricostruzione-lca.html) segnalavo un problema che consisteva in un dolore localizzato ed un gonfiore sulla cicatrice.
Dopo un periodo di riposo il problema sembrava risolto, ma dopo un pò di tempo si è riproposto allo stesso modo. Mi sono fatto visitare dal chirurgo che ricostruì il mio legamento il quale ha prelevato un campione di liquido contenuto all'interno del gonfiore apparso sulla cicatrice. Gli esami hanno rivelato un'infezione da pseudomonas e mi è stato prescritto un ciclo di Tenacid intramuscolare ogni 8 ore per una settimana. Al termine di questo ciclo mi sottoporrò ad ulteriore visita.
A cosa può essere dovuta questa infezione? Riguarda i mezzi di sintesi?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alessandro, al suo post del 21/03/2007 che parlava : " ...... ho notato anche un piccolo "bozzo" proprio sulla cicatrice (sull'estremo inferiore) di colore scuro.
Cosa può essere? Una "semplice" infiammazione del rotuleo, aggravata dal fatto di non aver dato troppo peso all'inizio, oppure qualcosa di più? " le ho così risposto : " sig. Alessandro è importante valutare clinicamente il ginocchio operato, anche perchè a distanza di 11 mesi dall'intervento chirurgico è difficile che vi siano problemi legati alla riabilitazione funzionale che dovrebbe già essere stata conclusa.
Potrebbe essere una sindrome reattiva o sinoviale o da materiale chirurgico o capsulare. Comunque tutto facilmente risolvibile in breve e solamente dopo attento esame clinico.
Cordiali saluti "
Era proprio una sindrome reattiva, ovvero una infezione da germi, o una intolleranza ai mezzi di sintesi.
Cose che possono avvenire, nessuna preoccupazione, però faccia i protocolli terapeutici completi per curare l'infezione.
Ne parli con il collega ortopedico che l'ha operato per valutare opportunità o meno, se vi è intolleranza ai mezzi di sintesi, di rimozione dei mezzi di sintesi.
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -