Puntura accidentale con ago da insulina

salve a tutti,avrei un problema...lavoro in un'albergo e faccio le pulizie alle camere,dieci giorni fa mentre pulivo un cestino mi sono punta con un'ago piccolo piccolo infilato dentro un cappuccio bianco presumo sia un'ago da insulina,pungendomi al dito e uscita qualche goccia di sangue ho premuto energicamente ma non ho potuto disinfettare subito.cosa faccio?sono alte le probabilita di contagio?aiutatemi.per quali malattie mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, le rispondo anche se di altra specialità perchè se la richiesta non è pertinente in specifico alla materia in cui è stato postato il quesito, può trovare comunque una rapida risposta.
Dunque, la provenienza della siringa è ignota e quindi non è dato sapere ne l'utilizzatore ne e le motivazioni del suo uso.
Questo è considerato in ambiente sanitario un incidente meritevole di controlli nel tempo. Non è tanto per l'HIV in quanto il virus è estremamente labile ma per due forme di epatite virale: la B e la C.
Teoricamente anche il tetano potrebbe ma presumo che anche per il suo lavoro sia in regola con le vaccinazioni.
Le consiglierei di rivolgersi al suo curante per le indagini previste, anche se avrebbe fatto meglio a presentarsi in Pronto Soccorso subito e tutelarsi, a fini assicurativi, con la compilazione del referto medico sull'accaduto.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Avevo spostato la richiesta in "malattie infettive", ma non so se con successo.
Cordialità

Dott. Antonio Maria Miotti