La tiroide ma assume l'eutirox

Gentile dottore/dottoressa
sono una ragazza di 31 anni. Da due anni ho subito una tiroidectomia totale per un carcinoma.
Dopo l'operazione è stata necessaria una sola seduta di radioterapia. Dopo i controlli della scorsa estate, infatti, i medici non hanno ritenuto opportuno riperterla. Da agosto ho sospeso la pillola anticoncezionale perché io e mio marito vorremmo avere un figlio. Fino ad ora non è ancora successo. Premetto che abbiamo iniziato a stare attenti ai giorni giusti dopo il ciclo in cui avere rapporti solo da quattro mesi circa.
La mia ginecologa mi ha visitata e mi ha detto che dall'ecografia si vede che ho avuto l'ovulazione. Mio marito, invece, anni fa fece uno spermiogramma per dei controlli e risultò che produceva un giusto numero di spermatozoi. Le chiedo: è possibile che chi, come me, non ha la tiroide ma assume l'Eutirox (150 + la metà di 25 al giorno) abbia difficoltà ad avere figli?
Grazie
saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se l'potiroidismo è ben compensato (i valori di TSH sono nella norma) non ci sono problemi particolari. Eventualmente in gravidanza può essere necessario l'aggiustamento della terapia a un dosaggio leggermente più elevato, ma per il concepimento non ci sono ostacoli.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa