D-dimero e fibrinogeno

gentile dottore,
sono in gravidanza alla 17esima settimana ed a causa di una mutazione in omozigote del fattore mthfra1298c, ho assunto dall'inizio della gravidanza fragmin da 2500iu tutte le sere.un mese fa ho avuto un episodio di emorragia alla 12 settimana ed il ginecologo mi ha sospeso l'eparina e mi ha dato la cardioaspirina da 160 mg al giorno anche se poi sono dovuta stare un mese a riposo a causa di un ematoma di 8cm.
facendo gli esami del sangue e tutti i fattori della coagulazione è risultato d-dimero 198 valore max di riferimento 200, fibrinogeno 596 valori fino a 400, tutti gli altri valori, pt, ptt, antitrombina proteica c ed s regolari, omocisteina regolare.
la mia domanda è se è a rischio la gravidanza, se devo riprendere l'eparina, se è sufficiente l'aspirinetta, mi può dare un consiglio.
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo la terapia può decidere soltanto il suo ginecologo che la segue direttamente e la conosce e questo per evidenti ragioni deontologiche e medico legali. Detto questo i suoi esami sono normali e l'aumento del fibrinofgeno in gravidanza è normale. Posso aggiungere, in via generale, che in situazioni come la sua spesso si attuano terapie con eparina. Si consulti con il suo ginecologo

Un saluto

A. Baraldi