Rapporti prima dell'ultima pillola

Egregi Dottori sono una ragazza che da circa 3 anni sta assumendo la pillola anticoncezionale come protezione nei rapporti con il mio ragazzo, il mio ginecologo mi ho consigliato di effettuare una pausa di sospensione della pillola di qualche mese per effettuare degli accertamenti sanitari. Vorrei cortesemente sapere se avere rapporti con il mio ragazzo prima dell'assunzione dell'ultima pillola del blister (rapporti avuti anche 5 minuti prima), seguiti da questo periodo di sospensione sono protetti al 100%? Vorrei sapere anche se avere rapporti il giorno seguente all'assunzione dell'ultima pillola sono ugualmente protetti? Vi chiedo questo perchè ho bisogno di conoscere in quale momento devo passare ad usare il profilattico dato che la pillola non mi proteggerà più. Il foglietto illustrativo della pillola non riporta niente sul mio dubbio e quindi chiedo a voi come comportarmi. Consigliereste, inoltre, di usare il profilattico già qualche giorno prima dell'assunzione dell'ultima pillola? Siete d'accordo, infine, con il mio ginecologo che dopo 3 anni continuativi di pillola è necessaria una pausa per accertamenti sanitari?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

molti richiedono la "pausa" per vedere se i meccanismi riproduttivi si riattivano normalmente. in realtà, se lei sta bene, non c'è alcun motivo di fare questa "prova", anzi secondo me specie ad età giovani come la sua, la protezione verso un'eventuale gravidanza indesiderata dovrebbe essere la priorità. per quanto riguarda la protezione, lei è protetta finchè assume la pillola, in teoria dovrebbe essere protetta anche nella settimana di sospensione, ma poichè dopo lei non passa al nuovo blister, per andare sul sicuro usi il preservativo dal primo giorno in cui non prende la pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa