Un parere sull'esame spermatico e test di capacitazione di mio marito

Gentili Dottori, avrei bisogno di un parere sull'esame spermatico e test di capacitazione di mio marito
- gg astinenza 3
- coagulo presente entro 60 minuti
- colore grigio opalescente -consistenza normale
- volume 2,8 ml - ph 7.6 ml
- numero spermatozoi 40 milioni/ml (val. rif. =>20 milioni)
-numero totale nell'eiaculato 120 milioni (=>40 milioni)
-motilità progr. rapida 10% a 60 minuti
-motlità progrssiva lenta 40% a 60 minuti(val.rif. rapida+lenta => 50% a 60 minuti)
-movimenti non progressivu 10% a 60 minuti
-immobili 40% a 60 minuti
-i movimenti a 120 minuti sono uguali a quelli a 60;
-agglutinazioni spontanee no;
-morfologia forme normali 14% (val.rif. =>15%) forme anormali 86%
-anomalie della testa 58% anomalie tratto intermedio e coda 0
- malformazioni complesse 28%
-eritrociti cristalli flora batterica e cellule epiteliali non presenti
- igg mar test negativo -test vitalità 73% (val rif => 50%)
test di capacitazione con tecnica minipercoll:
spermatozoi recuperati dopo capacitazione 12 milioni/ml
volume campione utilizzato per il test 2.5 ml
motilità progressiva 80%
risultato positivo 9,6 milioni spermatozoi/ml (positivo >1,5 milioni negativo <1.5 milioni)
spermatozoi normomobili;
preciso che mio marito ha 35 anni, io ne 33 ed ho già eseguito dosaggi ormonali e esame delle tube tutto ok.
Considerando che cerchiamo un figlio da oltre un anno c'è la possibilità di una gravidanza naturale?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la motilità rapida è alterata e la morfologia al limite. meriterebbe di fare una visita nell'ottica di capire da dove vengono le alterazioni ed, eventualmente, curarle.
in generale direi che la possibilità di gravidanza naturale c'è. la probabilità di un evento rapido potrebbe essere inferiore alla media.
il test di capacitazione indica che una fecondazione assistita è fattibile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
cosa intende per probabilità di evento rapido inferiore alla media?
ormai è oltre un anno che proviamo
Lei ritiene che l'aver effettuato la raccolta a casa (provetta portata in laboratorio entro 35 minuti) possa in qualche modo aver alterato i valori?
La mia ginecologa (in attesa di vedere i risultati di questo esame) mi parlava della possibilità di farmi assumere degli ormoni per migliorare la qualità dell'ovulazione, (presumo si riferisse a cicli di clomid) pensa che potrebbe essere in qualche modo d'aiuto?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
intendo che se la probabilità standard è di avere una gravidanza entro un tot di tempo, con un esame alterato il tot può dilatarsi, ma è un discorso di probabilità che spesso lascia il tempo che trova.

se i 35 ' sono stati a temperatura ambiente direi di si.
non entro nel merito della terapia del suo ginecologo.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le celeri risposte la terrò informata