Epididimo infiammato

salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, ho un infiammazione all epididimo che mi sta preoccupando.
3 settimane fa ho avuto le placche alle gola, mi hanno prescitto, riposo takipirina e antibiotico ( ho preso l AMOXICILLINA) per una settimana.
è passato tutto ma ho notato un paio di volte che mentre facevo un bagno caldo l epididimo del testicolo destro si è ingrossato e indurito, questo per un oretta poi si è sgonfiato, e cosi un altra volta. Ora dall ultima volta è rimasto gonfio piu che l epididimo del testicolo destro, il dotto deferente e un po l epididimo.
Oltre ad essere un po gonfio lo sento un po indolenzito, e sento questa sensazione fino all inguine. Premetto inoltre che faccio uso di finasteride ( 1/4 al di di PROSCAR) dall 8 ottobre 2009 quindi quasi 4 mesi e mezzo. Dovrei preocuparmi? Dovrei riprendere per un altra settimana L AMOXICILLINA perche potrebbe essere un infezione batterica? devo fare qualche esame?

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli epididimi,al pari dei testicoli e dei deferenti,non si gonfiano e sgonfiano nel giro di ore...
Può essere possibile che vi sia uno stato infiammatorio ma lo stesso é difficilmente percepibile al tatto nei modi che descrive.L'assunzione di finasteride non deve crear>Le problemi,in quanto eventuali effetti collaterali sono reversibili con la sospensione della stessa.Non capisco perché debba essere Lei ad ipotizzare lo schema terapeutico da seguire e non,ad esempio,il Suo medico,sulla scorta di esami diagnostici quali l'ecografia scrotale,lo spermiogramma con coltura,l'urinocoltura e,ovviamente,un'attenta visita.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
faccia valutare l'obiettività clinica ad un medico, meglio se specialista. il fai da te è pericoloso.
sarà il medico , dopo la visita a decidere se sono indicati esami e quali.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net