Metroplastica isteroscopica

Gentile dottore,
chiedo il suo parere perchè sono ossessionata da una grande dubbio:
Ho fatto un isteroscopia diagnostica x un problema di poliabortività ed è uscito fuori:
Un utero setto/bicorne e dovrò fare la metroplastica...
All'inizio il medico voleva farmi un'eco 3D ma poi non è riusciuto a trovare posto subito e c'ha ripensato e
ha detto che possiamo farlo anche senza eco anche xchè gli ho detto che avevo fatto una laparascopia
7 anni fa e se lì non si è visto vuol dire che non è bicorne ma,io non mi fido di quella laparoscopia, non mi è stato rilasciato nessun documento, è più fprte di me, ho avuto troppe delusioni da quei medici per riuscire a fidarmi ....
Ora leggendo in giro su internet, vedo che l'utero setto si confonde con il bicorne e l'isteroscopia non distingue bene il setto dal bicorne....
Chiedo a lei, posso fare l'istero tranquillamente, sicura che vada tutto per il meglio?
crede che sia il caso di fare un'eco 3D o altro prima?
è vero che si può perforare l'utero durante l'istero specie se poi risulta essere un bicorne e non un setto?
in caso durante l'intrevnto non risulta essere un setto ma un bicorne quali problemi posso avvenire?
Mi scusi la confusione che ho in testa ma ho un pò paura ed ho bisogno di verità...
spero in una sua risposta al più presto mi sento veramente tanto giù e non so cosa pensare....
GRAZIE anticipate!!!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di un utero con setto con una isteroscopia operativa si potrebbe risolvere il problema.
Davanti ad un "utero bicorne" si potrebbe pensare ad una "metroplastica".
Tutto dipende dalla diagnosi ISTEROSCOPICA e perchè no anche con ISTEROSALPINGOGRAFIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
L'esito della mia isterscopia è questo:
CAVITA' UTERINA DI DIMENSIONI RIDOTTE E MORFOLOGIA DUPLICE FINO AL III MEDIO COME PER UTERO SETTO/BICORNE...

Quello che io le chiedo è: devo fare un'eco 3D per confermare o escludere un bicorne? oppure posso tranquillamente procedere all'intervento senza nessuna preoccupazione e dubbi, perchè in metroplastica per setto si risolve il problema?

Grazie per la vostra gentile disponibilità.

Cordiali Saluti!