Collaterale

Buongiorno e grazie dell'aiuto che mi vorrete concedere.
Tre settimane fa, sciando, mi sono procurato una distorsione al ginocchio (dopo poche ore ginocchio gonfio e dolorante).Il giorno seguente, al PS, mi hanno fatto le lastre, negative, fasciato la gamba completamente consigliando ghiaccio, antinfiammatori e riposo per almeno 7/10 gg. L'esito della visita era stato trauma distorsivo.
Dopo i 10 gg la gamba era decisamente meno gonfia ma il dolore era ancora presente anche se molto minore (soprattutto in torsione), la mobilità molto migliorata. Ho fatto una visita ortopedica che mi ha lasciato perplesso, in 10 secondi l'esito era stato "secondo me mensico". ho fatto un Ris. Magnetica immediata e l'esito è stato "capi articolari nella norma; nessun edema contusivo osseo. Collaterale mediale ingrossato, disomogeneo nel terso prossimale per esito di lesione traumatica. Collaterale esterno nella norma; no versamento articolare. Quadricipite, rotuleo e corpo di hoffa nella norma. Menischi normali, contorni netti e nessuna frattura. Crociati continui e indenni. Nella norma spessore cartilagine rotulea; rilievi normali del cavo popliteo. In conclusione esito di lesione traumatica del terzo prossimale del collaterale mediale"
Sono preoccupato, può guarire senza intervento ? nel caso cosa dovrei fare ?
Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente che un trauma distorsivo del ginocchio, cagionando una distrazione , uno stiramento, una lesione anche parziale del leg.collaterale senza interessamento dei leg.crociati o dei menischi può ben guarire senza l'intervento chirurgico, sopratutto in un soggetto a 46 anni, certamente quindi in età non da attività agonistica particolare.
Ma poi è necessario un esame clinico semeiologico del ginocchio per valutare ogni cosa, fare i test clinici sacrosanti che dimostrano l'esistenza o meno di una lassità in varo-valgo del ginocchio stesso.
Almeno 15 - 20 gg. di immobilizzazione del ginocchio, poi controllo clinico e inizio di un trattamento completo e intenso di fisiochinesiterapia, seguìto da un Fisiatra con un fisioterapista.
In genere tali lesioni distrattive dei legamenti collaterali spesso guariscono molto bene .
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, dottore, mi ha tranquillizzato un pò perchè il mio medico (senza nemmeno vedere il disco dell RM ) ha detto "sicuro da operare" salvo poi ... "forse no,meglio sentire un ortopedico". Da due gg il ginocchio sembra leggermente migliorato, speriamo; sicuro seguirò il suo consiglio.
La saluto cordialmente.