Quale tecnica di intervenro per piedi piatti?

Mio figlio di 9 anni ha i piedi piatti.
E' stato visitato a Firenze dove abitiamo, all'ospedale pediatrico,dove il medico ha proposto un intervento che prevede l'inserimento di un perno che poi si riassorbirà, senza ulteriori interventi. L'ho anche portato a Bologna, dove è stato prespettato un intervento con un perno metallico, che dovrà essere rimosso dopo due anni con una successiva operazione. Siamo incerti su dove farlo operare perché a Bologna, benché sia una struttura famosa, ci sono sembrati molto frettolosi. Ci hanno detto che verrebbe operato con anestesia totale, ma in day hospital, e subito dimesso (per questioni di finanziamenti regionali carenti). Inoltre lo hanno prenotato per quando avrà 10 anni e mezzo.
Qual è la tecnica migliore? E l'età?

[#1]
Dr. Roberto De Santis Ortopedico 18
gentile signore,
probabilmente si stupirà nel sapere che non esiste una tecnica chirurgica migliore in assoluto per il suo , come per altri intrventi ortopedici.
il risultato , che è poi l'unica variabile interessante , dipende molto dalla esperienza dell'operatore nella tecnica proposta.
noi , presso la III divisione dell'ospedale CTO di roma abbiamo deciso, dopo altre esperienze, di adottare quella che le hanno, verosimilmente, proposto a firenze. cioè la correzione del piattismo con endortesi riassorbibile inserita nel seno del tarso.
l'anestesia che adottiamo, quando è possibile, è una anestesia periferica, con blocco sciatico e femorale previa sedazione. operiamo contemporaneamente entrambi i piedi. la dimissione avviene nella stessa serata o il giorno successivo dopo aver verificato la buona tollerabilità dell'apparecchio gessato a gambaletto.
l'età dipende dall'evoluzione della crescita del bimbo, è sicuramente necessario operare prima della fase di sviluppo, ma non è determinabile aprioristicamente
nella speranza di esserle stato di aiuto

dr. roberto de santis

roma

roberto de santis
chirurgo ortopedico
in roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio per il consulto, e mi chiedo se comunque è meglio cercare di ottenere una prenotazione prima della fine del 2008, data che ci hanno prospettato a bologna, in cui il bambino avrà 10 anni e otto mesi.
Grazie
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente per la mia esperienza nel trattamento del piattismo concordo con quanto Le scrive il dottor De Santis