23-07-09 tc cranio torace as documenta neoformazione a carico del segmento posteriore del lobo sup

BUONASERA DOTTORI VORREI PARLARVI CON IL CUORE PERCHE' IO E MIO MARITO VIVIAMO
in un incubo da luglio 2009 ma vi scrivero' qui' la relazione oncologica:
17-7-09 RMN ENCEFALO RISCONTRO NEOFORMAZIONE PARIETALE DX 2 CM CON INTENSA E DISOMOGENEA IPREGNAZIONE DI MDC ED ESTESO EDEMA PERILESIONALE
22-07-09 VISITA CAS PASIENTE IN OTTIME CONDIZIONI GENERALI ASINTOMATICO PS ECOG 0
23-07-09 TC CRANIO TORACE AS DOCUMENTA NEOFORMAZIONE A CARICO DEL SEGMENTO POSTERIORE DEL LOBO SUP DEL POLMONE DX DI 27 MM ADESA ALLA PLEURA MEDIASTINICA ALCUNI LINFONODI SUBCARENALI OMOLATERALI DI CA 18 MM MAX DI DIAM -
24-07-09 ESEGUITA FOB CHE NON EVIDENZIA LESIONI BRONCHIALI
3-8-09 PET NON EVIDENZIA IPERCAPTAZIONI A PARTE T E LOCALIZZAZIONE CELEBRALE
IL 24-8-09 ESEGUTA METASTASECTOMIA CELEBRALE EI DI MTS DA CARCINOMA
BUON RECUPERO INIZIO 24-9-09 WBRT POSTOPERATORA
A TUTTORA 19-02-10 PER QUANTO RIGUARDA LA LESIONE CELEBRALE E' TUTTO A POSTO
GIA' FATTO 3 CONTROLLI
1-10-09 FNA TC GUIDATA DI LESIONE POLMONARE ES CITOLOGICO ASSENZA DI CELLULE NEOPLASTICHE QUADRO DI ESTESA NECROSI RICERCA DI MICROORGANISMI ALCOL ACIDO RESISTENTI NEGATIVA
PAZIENTE RICOVERATO PER SOSPETTA ASPERGILLOSI
6-11-09 BIOPSIA CHIRURGICA DI UNO DEI NODULI POLMONARI EI PARENCHIMA POLMONARE CON PROCESSO FLOGISTICO CRONICO COMPATIBILE CON POLMONITE IN FASE DI ORGANIZZAZIONE
LA TC DEL 2-12- DOCUMENTA ASSENZA DI PROGRESSIONI DA LIVELLO ENCEFALICO E ADDOMINALE RIDUZIONE DI CA IL 30% DEGLI ADDENSAMENTI PARENCHIMALI DI NATURA FLOGISTICA A LIVELLO POLMONARE INCREMENTO DELLA LESIONE ATTUALE DI 28 MM
LA PET TC CONFERMA IPERFISSAZIONE DEL TRACCIANTE IN SEDE ILARE E MEDIASTINICA E DOCUMENTA ULTERIORI IPERFISSAZIONI A CARICO DELLA TESTA DELL'OMERO SX E DEL CORPO DI L1
INIZIATERAPIA CON CISPLATINO + GEMCITABINA AD OGGI ESEGUITI 2 CICLI LA TC DEL
TORACE DOCUMENTA UNA RIDUZIONE DEL T DEL 15% LIEVE RIDUZIONE DELLE ADENOPATIE
RICONOSCIBILI DUE LESIONI OSSEE A LIVELLO L1 E D2
ECCO QUESTA E' LA RELAZIONE CHE NOI ABBIAMO QUANDO L'ONCOLOGA CI HA PORTATO
L'ESAME DELLA TAC CON LA RIDUZIONE DEL T DEL 15% ERA MOLTO CONTENTA E SODDISFATTA MA IO SONO PREOCCUPATA PER QUANTO RIGUARDA LE IPERFISSAZIONI ALLE OSSA L'ONCOLOGA MI DICE CHE LE VEDREMO PIU' AVANTI
MI SEMBRE CHE I MEDICI ABBIANO LAVORATO BENE A PARTE IL FATTO DI LASCIARE PASSARE TROPPO TEMPO PRIMA DI INIZIARE LA CT MA CI E' STATO DETTO CHE CON UNA
POLMONITE IN ATTO NON SI SAREBBERO POTUTE FARE -
SIAMO MOLTO SPERANZOSI CHE LE PROSSIME CT FACCIANO REGREDIRE IL T ANCORA POI
COSA SUCCEDERA'?
VORREI SOLO SAPERE SE MIO MARITO E' MOLTO GRAVE O SE HA SPERANZA DI VIVERE
I MEDICI CI DICONO CHE CI SONO ANCORA MOLTE COSE DA FARE E CHE MIO MARITO STA
RISPONDENDO BENE ALLE CURE
LUI STA ABBASTANZA BENE HA RIPRESO IL LAVORO QUASI TOTALMENTE NON SO COSA PENSARE - VORREI TANTO CHE RIUSCISSERO A DEBELLARE QUESTO T
NOI SIAMO COMPLETAMENTE SOLI NON ABBIAMO PIU' NESSUNO NE' FIGLI NE' GENITORI
E VIVIANO L'UNO PER L'ALTRA
GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in tutto ciò importante sarebbe la trascrizione di un esame istologico. Dalle terapie intraprese e dalla diffusione ossea e cerebrale della malattia deduco con molta probabilità che si tratti di una neoplasia polmonare non a piccole cellule. La terapia è idonea ma aggiungerei acido zoledronico per contrastare la malattia a livello osseo. Inoltre doserei la cromogranina A per verificare se è possibile aggiungere octreotide. Inutile nascondere che si tratta di una situazione assai seria. Abbinerei ulteriormente ipertermia nelle sedi di malattia.

un caro saluto, resto a disposizione

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore di aver risposto cosi' in fretta - io sono
un po imbranata con il pc e credo di aver scritto da un'altra parte quello che mi chiede ma adesso lo riscrivo
esame istologico: metastasi di carcinoma non a piccole cellule il quadro morfologico ed immunoistochimico si accorda con l'origine polmonare della lesione.
L'esame istologico al polmone non si e' potuto fare in
quanto impossibile da raggiungere.
Io in questo periodo ero piuttosto tranquilla anche perche' il T della testa dopo 3 controllo a distanza di 1 - 2- 3 mesi e' a posto e dopo nemmeno 2 cicli di CT il tumore e' regredito del 15% - stiamo continuando la CT e io sono molto speranzosa.
Poi volevo chiederLe come posso andare dall'oncologa (che
indubbiamente molto brava e' un po' burbera e mi mette
molto a disagio) e parlarle di acido zoledrico e ipertermia - Io come gia' detto sono completamente sola
soffro da anni di attacchi di panico e da quando e' iniziato questo incubo non riesco piu' nemmeno a dormire.Piango e mi dispero solo quando sono sola e davanti a mio marito cerco di cambiare e di avere un atteggiamento positivo .Io spero tanto che questa maledetta malattia se ne vada e ci ridia la nostra vita a 2 - non credo potrei mai pensare di restare sola.
Vorrei tanto che qualcuno che ne sa piu' di me mi desse
un po' di conforto. (oppure chiedo illusioni?) grazie