Formicolio alle dita

Mio marito cinquantenne si lamenta spessa di una perdita di sensibilità e un formicolia ai polpastrelli delle mani.
Questo sintomo da cosa può essere scaturito e che esami diagnostici potrebbe effettuare?

Ringrazio anticipatamente e attendo una vostra gradita risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' indispensabile che ne parli con il medico curante che da una prima visita può già orientarsi e indirizzare Suo marito al Neurologo o all'Ortopedico. Potrebbe trattarsi di una iniziale sindrome del tunnel carpale , ma la descrizione è abbastanza vaga e non consente di escludere patologie neurologiche, a partenza ad esempio dal rachide cervicale.
Gli "esami diagnostici" non vengono scelti dal paziente, ma dal medico DOPO la visita; è possibile che li richieda il Curante oppure che vengano proposti dallo Specialista, ma comunque sempre DOPO avere visitato il paziente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Seguirò il suo consiglio.

La ringrazio per la sua disponibilità nei miei confronti