Una scoliosi moderata

Buongiorno.
Il mio fidanzato ha problemi alla schiena dovuti ad una scoliosi moderata e circa 1 anno fa si è sottoposto a varie visite perchè aveva la schiena bloccata.
La diagnosi del radiologo è stata questa: "Lieve deviazione sn convessa al passaggio dorso-lombare. Iniziale rettificazione della lordosi. Ridotto lo spazio discale tra L5-S1. Allineamento posteriore conservato. Non lesioni ossee. Non osteofiti marginali. Regolari le sincondrosi sacro iliache". Gli è stato anche consigliato di non sottoporsi ad un'operazione per eliminare l'ernia al disco, poichè questa non era grave.
Dopo un anno ha ancora dolori, ma non continuativi o frequenti, anche se, nei momenti in cui ha dolori, questi sono piuttosto forti.
Il primario dell'Unità Spinale ha consigliato di ripetere una risonanza magnetica e una visita fra non molto e, nel caso in cui si manifestassero dolori, assumere solo Tachidol. Nel frattempo, il mio fidanzato ha fatto anche idrokinesiterapia, traendone giovamento.
Se non riuscisse a guarire o smettesse di migliorare, cosa potrebbe fare?
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
a distanza non e' possibile fare diagnosi e porre indicazioni a trattamenti di sorta.
Posso solo dirle che la scoliosi per sua natura NON da' dolore. Se e' presente dolore cio' e' dovuto ad altre ragioni.
Intanto segua il consiglio del collega che lo ha visitato e poi in base all'evoluzione dei sintomi si decidera' di volta in volta quali altri provvedimenti suggerire.
Cordialmente
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante