Possibile l'infertilità post cesareo?

Salve,
mi chiamo Anna ed ho 36 anni. Nel gennaio/2002 ho partorito con taglie cesaeo d'urgenza (per sofferenza fetale soggiunta il sala parto) la mia prima - ed ancora unica- figlia.
L'ho allattata fino al gennaio/2004 e dal luglio/2003 con mio marito ci siamo messi al lavoro per una seconda gravidanza, ma senza alcun successo.
Io vorrei sapere se si può diventare sterili anche dopo aver avuto una prima gravidanza senza alcun problema sia prima (sono rimasta incinta dopo il 3° mese di tentativi) sia dopo il parto, almeno senza apparenti problemi infiammatori all'apparato riproduttivo. In fondo sono passati solo tre anni da quando sono rimasta incinta la prima volta.
Può un lungo -20 cm circa - ed orribile taglio cesareo avere un collegamento con questo ritardo della seconda gravidanza?
O la precedente esperienza può escludere alcune cause di sterilità e poter così restringere il campo di indagine solo su alcune cause?
Può darsi che queste domande appaiano insensate ma quando non si ha alcuna conoscenza scientifica ogni dubbio sembra grande.
Grazie per l'attenzione.
ANNA
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentilissima signora,
le sue domande sono giuste perchè dopo mesi di tentativi può sorgere il dubbio. La sterilità può sopraggiungere anche dopo una gravidanza portata a termine e purtroppo non si puòdare una risposta alla sua domanda senza aver fatto degli esami specicifi (spermiogramma, tamponi vaginali, isteroscopia, isterosalpingografia ed esami ormonali), mi sento tuttavia di escludere una responsabilità del cesareo nella attuale sterilità a meno che non si siano create delle "improbabili" aderenze dopo l'intervento.
Si rivolga ad uno specialista, che le prescriverà degli esami, per dirimere i suoi dubbi.
Cordiali saluti.