Varicocele / epididimite

buonasera ai signori dottori che vorranno rispondere al mio quesito.
premetto di avere 30 anni e vi spiego di seguito la mia vicenda.
Nel settembre 2008, a seguito di rigonfiamento del testicolo dx, l'urologo mi diagnosticò una epididimite dx, e a seguito di ecodoppler ed ecografia un varicocele dx di II° grado e un varicocele sx di I° grado.
Verso inizi di febbraio, a seguito di piccoli dolori al testicolo sx, l'urologo del pronto soccorso dell'ospedale mi ha diagnosticato una epididimite sx scrivendo sul referto: "Non disturbi nella minzione. E.O. genitali esterni adeguati al sesso ed età. Didimo sx nella norma. carica epididimo dolente alla palpazione. Ecografia scrutale NDP". mi consigliava levoxacin 500 mg 1 cp al giorno per 15 giorni.
insieme a questo leggero fastidio, mi accorgevo di una disfunzione erettile, presente da circa 15/20 giorni.
Preciso che verso fine gennaio avevo sofferto di attacchi di emorroidi con piccoli sanguinamenti e a volte stitichezza.
preciso inoltre che il dottor Beretta (Urologo) mi ha risposto dicendo di rivolgermi ad un andrologo.
le mie domande sono queste:
sono collegati i due fenomeni (emorroidi e disfunzione)?
potrei conoscere le probabili cause di queste disfunzioni?
ci sono cure per curare queste disfunzioni?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una puntualizzazione il dr. giorvanni Beretta, s4e guarda è referentte d' area in urologia ed andrologia e la sua risposta diceva di ruivolgersi da vivo non per via telematica.
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/132709-varicocele-epididimite.html
altro non c' è da ggiungere.