Crioterapia e curettage

A mio figlio di 11 anni sono è stato diagnosticato il virus in oggetto (molluschi contaggiosi). Ricercando maggiorni informazioni in altri consulti ho riscontrato che le tecniche maggiormente utilizzate per la cura sono: crioterapia e curettage. Chiedo di poter comprendere meglio le tecniche e le modalità che vengono utilizzate dai medici nell'applicare l'una o l'altra terapia.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
.le pz
Come sapra' il mollusco contagioso e' una lesione di origine virale,benigna,comune,che deve essere asportataper la sua contagiosita'(anche autocontagiosita').Vari sono i metodi utilizzati ma i piu' usati sono in effetti i succitati.
Il curettage,di solito effettuato con cucchiaio tagliente di volkmann,consiste nella rapida asportazione della lesione tramite un bordo tagliente,applicato tangenzialmente.Rapida,semplice,poco costosa,richiede solo un po' di manualita'.
La crioterapia,effettuata con agente criogeno,N2 o CO2,e' piu' lenta e potrebbe necessitare di ripetizione di sedute,ma e' meno aggressiva e traumatizza meno il bambino '
Vi sono altre possibilta';tutto e' legato alla preferenza del suo specialista che senz'altro scegliera' per il meglio.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

aggiungo un mio parere personale alla esauriente spiegazione del collega Griselli:

personalmente ritengo che il trattamento elettivo per i Molluschi contagiosi sia il curettage tre motivi fondamentali :

- sicurezza di asportazione di ogni singola lesione (con la crio questo non c'è sempre)

- più rapida risoluzione post-trattamentale (con la crioterapia è possibile il verificarsi di flitteni o vescicolazioni che a volte possono sovrainfettarsi se non ben curate)

- percentuale molto più alta di "restitutio ad integrum" ovvero minore possibilità di lesioni cicatriziali sulla pelle (cosa che invece mi capita di vedere spesso in pazienti trattati con la crio per questo tipo di lesioni).

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it