Ho un dente da curare l infezione potrebbe essere dovuta a quello

Salve sono una ragazza di 24 anni, ho iniziato ad avere problemi alla lingua circa 2 settimane fa inizialmente con una specie di vescichetta/bollicina al lato della lingua, poi con un dolore al lato che sembrava come se mi fossi bruciata la lingua con qualcosa di troppo caldo che poi è passato. Il mio medico mi ha dato uno sprai dicendo che era dovuto a qualcosa che avevo mangiato. Ora le vescichette le ho anche dal lato destro, non so se le ho sempre avute.. Ho una patina bianca sulla lingua che con lo spazzolino sembra vada via, ma rimane in fondo alla lingua. Mi è uscito una specie di taglietto sulla lingua che ora si sta rimarginando. Con l assunzione di bevande alcoliche ho notato che la patina bianca sulla lingua aumenta e ieri ho notato come delle minuscole palline bianche.Ho un dente da curare l infezione potrebbe essere dovuta a quello? Io ho il timore si tratti di candida orale(ho cercato su internet), ma non ho un rapporto da circa 2 mesi perchè il mio ragazzo lavora fuori,ho avuto la candida vaginale circa un anno fa ma l ho curata e non è piu successo nulla. Il mi ragazzo alla bocca non ha nulla, ricordo gli era uscita una piccola bollicina un po di tempo fa ma si era rimarginata. SOno spaventata perchè ho letto che solo nelle persone immunodepresse puo svilupparsi questa patologia. Il medico di famiglia è un parente e non mi vorrei rivolgere a lui, l odontoiatra potrebbe prescrivermi delle cure? Oppure a chi mi posso rivolgere?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile rispondere con una descrizione così generica
intanto la candidosi colpisce anche coloro che non sono immunodepressi e potrebbe essere comunque una situazione diversa
se spazzolando bene la lingua si pulisce cosa che regolarmente bisogna fare ogni giorno verosimilmente è placca batterica mentre per il resto un processo infiammatorio sembrerebbe essere responsabile di quanto riferito
si rivolga per ora al suo dentista altrimenti può andare per una visita anche nel reparto di odontoiatria della clinica dell'ospedale della sua città
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti ora sono piu tranquilla
cordiali saluti