Pillola - rapporti - neofuradantin

Buon giorno!
Volevo chiarire due dubbi che ho da tempo. A causa di una cistite sto assumendo neo-furadantin 100mg due volte al giorno. Interferisce con la pillola milvane? ho trovato pareri discordanti e non so cosa pensare! Inoltre sul bugiardino della pillola si legge che in caso di dimenticanza di una pilola nella prima settimana di assunzione si è a rischio di gravidanza per i rapporti precedenti. Il rischio c'è anche se si deve prendere un antibiotico durante la prima settimana(in questo caso neo -furadantin)?
Vi ringrazio moltissimo!
[#1]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 27
Normalmente per tutti gli antibiotici presi in contemporaneo uso della pillola esiste rischio che questa sia meno sicura, e quindi il pericolo di gravidanza. Quando si assumono antibiotici, traquillanti, e altri,tutto il mese della pillola cioe' per quel mese, non sei protetta efficacemente.Non importa se l'assunzione del farmaco avviene nella prima, seconda o terza settimana di pillola.

Dr. Maurizio Matarese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione. Volevo però sapere se la nitrofurantoina in particolare interferisse o meno con il potere contraccettivo della pillola, perchè non è specificato nel foglietto illustrativo del farmaco.
Di nuovo grazie!