Aborti, pco e tanti dubbi ...

Buongiorno ... vi scrivo per avere una vostra opinione in merito alla mia situazione.
Nel corso dell'adolescenza mi sono state diagnosticate delle cisti e la terapia prescrittami è stata il Diane (avevo anche il ciclo piuttosto irregolare). Negli anni l'ho assunta con regolari pause e non mi ha mai dato problema di alcun tipo.
La sospendo per cercare un figlio che arriva al primo tentativo e a luglio 2005 mi ritrovo mamma. Il ciclo mi torna a 40 giorni dal parto con cicli regolari ma lunghi(35 g), come in adolescenza e non riprendo la pillola (allatto per parecchi mesi)
Decidiamo di avere un secondo figlio, al secondo tentativo resto incinta (giugno 2006) ma la gravidanza si ferma alla 6 settimana.
Il ginecologo mi visita, mi dice che è tutto ok ... semplice casualità.
L'aborto si risolve da solo.
Cambio ginecologo (per ragioni indipendenti all'aborto)
Resto incinta nuovamente al primo tentativo ad agosto 2006 ... ma all'8 settimana tutto si ferma di nuovo. Questa volta è necessario l'intervento. Tutto va bene e alla successiva visita il ginecologo mi dice che mi trova perfettamente. Unico neo una lieve PCO che a detta sua non è da considerare vista anche la facilità con cui sono rimasta incinta sino ad ora... anzi mi dice che è sicuro che ci rivedremo presto per la prossima gravidanza.

All'inizio mi sono sentita molto rassicurata dalle sue parole ma ora comincio ad avere dei dubbi... e non riesco più a vedere questi due aborti come una casualità!
Davvero posso stare tranquilla ? Ho letto un pò in giro e mi sono allarmata....
Questa lieve PCO ci sarà stata anche quando ho portato a termine la gravidanza ? O è comparsa dopo (il vecchio ginecologo non ne aveva mai fatto parola)?
Secondo voi questa PCO può essere la causa di questi miei due aborti ?
E' meglio che indaghi a fondo o che aspetti di vedere come vanno i miei prossimi cicli ?
A questo proposito ora si sono regolarizzati sui 35-37 giorni (dall'ultimo aborto ho avuto 3 cicli, ora sono nel quarto)... ho eseguito anche il monitoraggio della temperatura basale sui due ultimi cicli (di testa mia) e l'andamento è bifasico da ovulazione e la fase luteale risulta di 11 giorni. Va bene ?? E' tutto regolare ???

E' sensato che provi ad avere un altro figlio per un annetto prima di preoccuparmi o è meglio che faccia qualche analisi supplementare ?

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Visti i due aborti io farei tutti gli accertamenti per la poliabortività (completi di ricerca dei fattori della trombofilia), ma soprattutto la curva glicemica con insulinemia e i dosaggi ormonali degli androgeni. Se la PCO è vera potrebbe aver contribuito agli aborti, specie se c'è insulinoresistenza. Quindi in conclusione, io studierei bene sia il metabolico che il coagulativo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa