Ovaio policistico e mancanza di ovulazione

buongiorno ho 28 anni,da un anno sto cercando una seconda gravidanza ma senza risultati.Ogni mese vengo sottoposta a ripetute ecografie transvaginali per monitorare lo sviluppo follicolare dopo aver accertato la mancanza di ovulazione dovuta (suppongo)all'ovaio policistico.Ho ripetuto due cicli di Clomid con una pausa intermedia di tre mesi ottenendo i seguenti risultati:su tre mesi l'ovulazione avviene solo una volta.Il mio gin.,inizialmente,pensava di indurmi l'ovulazione con un farmaco più forte,l'ultima volta invece,data la mia giovane età mi ha consigliato di riprendere la pillola(yasmin)per almeno sei mesi,sono confusa non so più cosa fare,confido in un vostro cordiale aiuto e ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signora,
il quesito che lei pone non può certo essere affrontato con una semplice lettera. Mi limiterò quindi a fare delle semplici considerazioni. la sindrome dell'ovaio policistico è diffusa e riguarda molte donne che fortunatamente oggi, rispetto a 30 anni fa, riescono a portare a termine una gravidanza. La resistenza ovarica quindi può essere spesso superata aumentando i dosaggi del CLOMID 50 fino ad arrivare all'assunzione di 200 mg al giorno per 5 giorni. In alcuni casi può essere utile dosare l'FSH in terza giornata per avere informazioni sulla resistenza ovarica. In alternativa ci sono le gonadotropine in fiale da assumere per via intramuscolare fino ad ottenere lo scoppio del follicolo.
Ne parli col suo medico e se vuole mi faccia avere la documentazione dettagliata degli esami effettuati fino ad ora.
Non si perda d'animo.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo