Un allenamento, portando male un pugno, ho subito una distorsione del polso destro

Gentili Medici,
Sono un ragazzo di 27 anni, 180cm x 73kg. Pratico pugilato (8/10 ore di allenamento settimanali).
Durante un allenamento, portando male un pugno, ho subito una distorsione del polso destro in senso laterale mediale. Ero fasciato e avevo i guantoni.
Recato al PS, mi è stato eseguito un RX che recita: Negativo per fratture, vorosimile angiomatosa del corpo scafoide.
Mi è stato eseguito un bendaggio con doccia di gesso per 7gg e visita specialistica in chirurgia della mano per valutazione fibrocartilagine articolare.

Alla visita, il chirurgo mi ha liberato dal bendaggio ed effettuato una valutazione oggettiva. Mi ha riferito che non ci sono lesioni macroscopiche o evidenti e che il polso è stabile rimandandomi a nuova visita a 30gg.
Mi ha consigliato di tenere la mano libera da bendaggi o tutori (che ha definito inutili per il tipo di distorsione) e vietato di praticare pugilato per almeno 30gg.

Oggi a distanza di 20gg dal trauma e a 20gg dalla prossima visita, ho ancora il polso dolorante. Applico cerotti antinfiamamtori come da prescrizione che sembrano non aver alcun effetto.
Il dolore è accompagnato da scricchiolio durante la rotazione in senso laterale in posizione di prono-supinazione. Tutti gli altri movimenti sono liberi da dolori o scricchiolii.

Chiedo: è il caso di aspettare la nuova visita o di anticipare?
Inoltre non vorrei perdere il trofismo dei muscoli degli arti superiori e del dorso. Quali esercizi potrei fare senza coinvolgere l'articolazione del polso?

ringrazio.

[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Aspetti ancora un pò di giorni. veda se il dolore regredisce e se non fosse così potrei suggerirle una risonanza per cercare se vi sono delle lesioni legamentose. Speriamo che non sia necessario fare questo accertamento.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Internullo,
Nel caso vi fossero delle lesioni, la soluzione sarebbe chirurgica?

La ringrazio

[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Non è detto!!!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, vedrò di anticipare la visita e di eseguire una risonanza magnetica.
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Auguri!