Il barrage laser, come viene eseguito, quali sono gli effetti

salve, vorrei semplicemente sapere in cosa consiste il barrage laser, come viene eseguito, quali sono gli effetti di tale operazione (come ci si sente dopo averlo eseguito), se ci sono particolari accorgimenti pre e post intervento. Vi ringrazio se vorrete rispondere a questa mia richiesta che faccio per poter spiegare a mia madre di 80 anni, terrorizzata, che dovrà sottoporsi a questo intervento la prossima settimana.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, il barrage laser, presumo retinico anche se non specificato, e' un trattamento ambulatoriale semplice e veloce che si propone di saldare tramite cicatrizzazione dei tessuti la retina intorno ad una area dove la stessa retina si e' lacerata o presenta dei fori o e' particolarmente sottile (distrofica), questo per cercare di prevenire un ingrandimento della stessa lesione ed evitare il distacco della retina; si puo' sentire un po' di fastidio durante il trattamento e raramente anche un po' di dolore (in fondo si tratta di piccole ustioni del tessuto retinico) che pero' e' solo momentaneo durante il trattamento; appena finito il quale l'occhio interessato vedra' molto male per alcuni minuti per i fenomeni legati all'abbagliamento; di solito, ma non sempre, a seconda dell'estensione dell'area da trattare si prescrive un collirio antibiotico-cortisonico per una settimana nell'occhio interessato.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
SIETE STATI RAPIDI NELLA RISPOSTA, SPECIFICI E NELLO STESSO MOMENTO DI FACILE COMPRENSIONE. VI RINGRAZIO DI CUORE PERCHE' PER UN PAZIENTE E' IMPORTANTE SAPERE COSA SUCCEDERA'.COMPLIMENTI, SEGNALERO' IL VOSTRO SITO A TUTTE LE PERSONE CHE CONOSCO E CHE COMUNQUE NE POSSANO AVERE BISOGNO. SONO TOTALMENTE SODDISFATTA E RINGRAZIO ANCHE A NOME DI MIA MADRE CHE ORA E' PIU' TRANQUILLA PER OPERAZIONE CHE DOVRA' AFFRONTARE.
A PRESTO
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
La ringrazio anch'io per i complimenti, anche noi a volte ne abbiamo bisogno....
Un caro saluto.