Adattamento al buio?

Salve, volevo chiedere piu che altro a titolo informativo (e siccome anche io ipocondriaco) di norma quando e in quanto tempo e considerato normale l'adattamento al buio o meglio il passaggio tipo dalla luce di fuori a magari l'ombra di un entrata a porte chiuse quindi semioscura in casa, io subito mi sono allarmato perche accorto di cio oggi, ma in 10 secondi gia tornava tutto abbastanza nitido, piu che altro e normale che dopo essere esposti alla luce del giorno se si passa in un ambiente semioscuro non so, tipo appunto un entrata di casa con porte chiuse e senza finestre i primi secondi non si vede quasi nulla?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, tutto perfettamente nella norma non c'e' nessun problema, il fenomeno e' dato dal tempo di adattamento del diaframma pupillare alle diverse condizioni di illuminazione ambientale (poca luce pupilla piu' dilatata, molta luce pupilla piu' stretta).
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazzie della risposta dottor filippo, io subito da buon ragazzo condizionabile mi sono spaventato, il fatto e che penso di esserre talemtne ipocondriaco, che non riesco mai a distinguere diciamo il "Normale" dal qualcosa di veramente allarmante invece, ogni cosa mi vengono dubbi, poi avendo letto sul web la miriade di malattie correlate a tipi di problemi cosi propio il panico totale. Piu precisamente volevo chiedergli oggi appunto sono tornato dA FUORI stamane, e nelll'entrata c'era una modesta quantita di semibuio/oscurita siccome e molto lunga e ombrosa piu non c'erano filtrazioni di luce in questi punti anche se pieno pomeriggio, perche le porte erano tutte chiuse. e appunto ho notato che appena arrivato per i primi 60 secondi se andavo in questi punti vedevo leggermente piu scuro, ma dopo il fenomeno e svanito, e appunto poi ho fatto alcune prove affacciandomi al balcone ed esponendomi alla luce 2 minuti e poi andando di botto in questi punti oscuri notavo che il brusco passaggio per i primi secondi addirittura non si vedeva nulla quasi poi passavano 10 secondi e gia si rincominciava a distinguere tutto, poi con il passare di un minuto era apposto, consideri che la quantita di buio era tale che non puoi leggere niente ma solo distinguere gli oggetti tipo un tappeto ecc.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Si', ho capito, ma le ho gia' risposto prima per spiegare questo fenomeno che come detto e' del tutto fisiologico, per cui stia pure tranquillo.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie molte dottore, purtroppo data la mia ipoondria tendo a scambiare tutto per patologioco, pensavo fosse qualcosa tipo emeralopia, ma facendo proveal buio ci vedo meglio di un gatto, solo questa cosa mi aveva allarmato--saluti
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Non si allarmi per cosi' poco, se no rischia di peggiorare la sua qualita' di vita....:)
Un caro saluto.