Gli ha misurato la pressione ed aveva 90/150 ed i battiti 100/min

Mio marito ha 50 anni. Ha sempre avuto la pressione normale ma il padre ha sofferto di ipertensione ed ha avuto un infarto. Ha i trigliceridi molto alti. Prende il Totalip ma non riesce a stare a dieta. Da circa 20 giorni soffre di mal di testa. Sta passando un periodo di forte stress e poco riposo e riteneva che questo mal di testa fosse di origine muscolotensiva visto che sente una forte tensione a livello cervicale. Ieri è andato dal medico che gli ha misurato la pressione ed aveva 90/150 ed i battiti 100/min.Il medico gli ha prescritto il CONGESCOR 1,25. Non era forse il caso di prescrivere degli accertamenti? Era così urgente dargli il farmaco? Aspetto con ansia una vostra risposta. Grazie mille!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in linea di principio lei non ha tutti i torti: prima di effettuare una terapia farmacologica nello stato ipertensivo, andrebbero effettuate prime delle analisi del sangue e delle urine, poi una serie di indagini strumentali, quali ad es. ecocardiogramma, elettrocardiogramma, ecografia renale. Evidentemente il collega, forse proprio perchè suo marito è sintomatico, ha sentito la necessità di iniziare una terapia farmacologica, comunque blanda, onde migliorare rapidamente il quadro clinico.
Effettui comunque gli esami segnalati o in alternativa chieda ragguagli al curante sulla necessità o meno di effettuarli.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO