Macchie sul fegato dopo mastectomia

buonasera,
ho subito una mastectomia al seno sx (k duttale infiltrante cm 1.7) in data 10/12/2008 con svuotamento ascellare per un linfonodo metastatico. pt1c n1a m0
Ho eseguito sei cicli di chemioterapia, 3 fec e 3 taxotere, e dal maggio scorso prendo una pastiglia al giorno di tamoxifeme e una puntura di enantone 11,25 ogni 3 mesi.
oggi, ho fatto l'ecografia addominale completa. (la prima dopo quella del giorno prima dell'intervento).
il medico ha scritto questo referrto:
"Fegato aumentato di volume sia a livello del lobo dx che sx con lobo caudato sottile. L'ecostruttura e' lievemente iperecogena a tipo statosico intravvedendosi alcune areole rotondeggianti ipoecogene (almeno 4) con diametro massimo di 12,7 mm che si ritiene utile, in considerazione dell'anamnesi, di controllare con ecografia mdm. (aree di minor accumulo lipidico in fegato steatosico?)."
"regolari vie biliari colecisti vena porta pancreas milza aorta reni"
"Utero con diffuse note fibromatosiche. in parauterina dx in verosimile sede di ligamento largo areola anecogena di 11 mm. In sede annessiale dx formazione liquida di 18,5 mm."

che cosa vuol dire? quanto mi devo preoccupare?

cordiali saluti e grazie
Annalisa
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ritengo sia prudente effettuare ecografia con mdc o in alternativa una PET.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
ho parlato con la mia medico generica e mi ha detto che molto probabilmente non c'e' da preoccuparsi (anche se mi ha fatto la prescrizione per la eco con mdc) perche', dice, in un fegato grasso quelle potrebbero essere macchie di fegato meno "grasso.
che ne pensate?
devo preoccuparmi?
grazie e cordiali saluti
annalisa
[#3]
dopo
Utente
buonasera,
ho ritirato gli esami del sangue e sono tutti perfetti, anche quelli che fanno riferimento al fegato.
cosa puo' voler significare?
e' possibile una patologia in presenza di valori (bilirubina, fisfatasi alcalina, ggt, ast, alt, latticodeidrogenasi, ca 15.3 cea) tutti nella norma?

cordiali saluti e grazie
Annalisa
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
aihmè si!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ricevuto via lettera l'esito dell'istologico su una di queste macchie al fegato.
il referto dice:
frammenti di campione agobioptico di fegato a struttura acinare integra compendente 5 spazi portali (completi e imcompleti) di dimensioni normali e privi di infiltrato infiammatorio. Il parenchima acinare è sede di steatosi epatocitaria micro-macrovescicolare (+--, centroacinare)

diagnosi
Steatosi epatica

e' tutto a posto o c'è ancora qualche dubbio

tenga conto che ho fatto una eco con mdc lo scorso giovedi' e sono ancora in attesa degli esiti, ma oralmente, il medico mi ha detto che sembra tutto a posto anche se dovrò rifare la eco con mdc tra due mesi.

grazie dell'aiuto
annalisa
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
No ora stia tranquilla e prosegua i suoi controlli.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della bella notizia.

annalisa