Bentelan

A causa della mia rinite allergica, il mio allergologo mi ha prescritto in caso di crisi allergica acuta un ciclo di 6 giorni di bentelan d 1 mg da prendere una volta a colazione. Leggendo nel foglietto illustrativo, c'è scritto che va scalato e pure il farmacista ha confermato questa cosa consigliandomi di chiedere delucidazioni all'allergologo; in questi giorni però non riesco a rintracciarlo, mi potreste dire se devo prendere il bentelan per 6 giorni come prescritto oppure è il caso di diminuire scalando la dose(nel caso fosse da scalare come devo scalare, dal 1° al 6° giorno le dosi). Grazie
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentile utente,

Sebbene è noto che terapie cortisoniche richiedano in genere lo scalare della dose, in questo caso la brevità del trattamento e soprattutto il basso dosaggio permettono anche l'interruzione diretta.

Infatti il foglietto illustrativo riporta che in terapie di breve durata si diano 2-3 compresse al giorno di BENTELAN 1 mg (pari a 2-3 mg), riducendo gradualmente tale dose in base all'evoluzione clinica.

Visto che lei parte da una dose già bassa (1 mg), si può seguire con traquillità la terapia consigliata dal collega

luca.spaccapelo@medicitalia.it

Dr. Luca Spaccapelo